martedì 18 settembre 2007

Curry

Mi hanno regalato una bustina di curry in polvere di provenienza misteriosa. Appena aperta si è sprigionato un profumo esotico e particolare, come di rosmarino piccante e carne tutto assieme. Così (come al solito non avevo tempo) ho schiacciato tre spicchi d'aglio con la buccia direttamente nella pentola antiaderente, un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, e ci ho rosolato 3 sovra cosce di pollo (fortunatamente tirate fuori dal freezer stamattina, senza avere particolari idee al loro riguardo). Le ho spolverate con tre pizzichi abbondanti della misteriosa polvere dorata, le ho rigirate ancora un po' e poi ho abbassato il fuoco e aggiunto latte fino a coprirle. Quello (il latte) l'avevo da far fuori, era "in scadenza", si sa come va con il latte ogni tanto... Ho coperto e dopo circa mezzoretta il latte si era addensato in una fantastica cremina e il pollo era cotto. Cosi l'ho servito con del cavolfiore bollito della sera prima ( 7 minuti in pentola a pressione cosi rimane bello sodo) e fettine sottilissime di pomodoro, disposte a spirale su un lato del piatto condite con poco sale e un filo d'olio. Yummi! Il cavolfiore poi, con la salsina al curry... ha preso un saporino veramente speciale. Come dicono in India "la morte sua..."

Per chi si sta chiedendo come tagliare un pomodoro a fette sottili, il coltellino qui a fianco è la risposta. Con la sua lama piccola e arcuata, seghettata solo da un lato e flessibile, riesce a tagliare fette dello spessore anche di 2/3 mm da quasi tutte le verdure e formaggi della durezza di una fontina. Bello eh?!

2 commenti:

Lucia ha detto...

VOGLIAMO ALTRE MILLE RICETTE....DA UNA GOLOSA COME TE POI....!!!!
ISTRUISCICI DI CUCINA E BUONA TAVOLA!!!!!!
PS: ANCHE SE NON VENGO DA UNA FAMIGLIA DI CUOCHI, GIURO CHE MI CIMENTERO' ANCHE IO IN UNA TUA RICETTA....
PS2: MI PIACCIONO I DOLCI VEDI DI ISTRUIRMI ANCHE SU QUESTI.....

mk ha detto...

sarà fatto, intanto per stasera ho preparato ben due ricette... come potrai leggere dal post che pubblicherò appena finite le ultime modifiche