giovedì 5 giugno 2008

Legumi, il cibo di chi vuol dimagrire veramente

Stasera ho preparato i fagioli borlotti, per la serie "portarsi avanti" li avevo messi a mollo in acqua fresca ieri sera, direttamente nella pentola di coccio. Oggi li ho lavati, ho aggiunto acqua nuova fino a coprirli di due dita e li ho fatti cuocere a fuoco lento per un'oretta. Devono sobbollire. Ho anche aggiunto un pezzo di alga kombu. A fine cottura ho salato leggermente. La fantastica pentola proviene dall'Africa. Comprata presso una Bottega del Mercato Equo e Solidale e regalatami a Natale da una coppia di cari amici. Non ha bisogno di spargifiamma, va lavata a mano e i cibi cotti li dentro per me hanno un fascino antico. Inoltre è proprio bella da vedere, un lato da non sottovalutare per rilassarsi cucinando.


Se qualcuno vuole sapere il perché del titolo consiglio fortemente la lettura di due libri di Nico Valerio "L'alimentazione naturale" e "Manuale di terapie con gli alimenti" (Oscar Guide). Sono due tomi molto sostanziosi, che a prima vista potrebbero sembrare indigesti, ma si leggono con passione. E si rileggono, si consultano innumerevoli volte. Ricchi di spunti e informazioni sono la Bibbia dell'alimentazione sana. Fanno venire voglia di preparare cibo sano e nutriente.

Stasera per cena ho mangiato petto di pollo con funghi porcini secchi. Cucinato dieteticamente ieri sera e riscaldato al ritorno dalla piscina, stasera. Ho preparato anche una polentina veloce, perché ho sentito il dottore e mi ha detto che, fatta con il brodo granulare Sohn invece del sale, la posso mangiare in alternativa alla patata bollita con la buccia, prevista ogni sera a cena. Posso mangiarla oppure no, è una rete di sicurezza per non schiantarsi su altri cibi come un trapezista sulla pista del circo.

Nessun commento: