martedì 26 agosto 2008

A Trapani

Venerdi 15 Agosto 2008 - Partenza per Trapani.

(Oggi, a tre giorni dal ritorno dalla vacanza, ondeggio ancora. Lo chiamano mal di terra. Io so solo che se sto in piedi, dopo qualche secondo mi ritrovo ad ondeggiare avanti e indietro. Una sensazione bizzarra).


Sono arrivata nella bella città di Trapani che era ora di cena e quindi, indirizzati dal proprietario della guest house siamo andati a mangiare.


Serviti in maniera gentilissima e competente abbiamo provato una serie di assaggi di antipasti tutti a base di pesce. Buonissimi e cucinati con mano leggera nei condimenti. La gustosità era tutta nel sapore dell'ingrediente principale. Polipo e patate in insalata con carciofi, sedano e capperi, totani bolliti e conditi semplicemente, sarde con un ripieno leggero e misterioso leggermente impanate e chiuse a portafoglio, un piccolo assaggio di fritto di seppioline, pesce spada marinato e gamberetti crudi.


Poi siamo passati ai primi, io ho preso degli spaghetti ai ricci di mare che erano la fine del mondo. I ricci di mare li avevo assaggiati solo una volta tanto tempo fa, sempre in Sicilia, crudi conditi con il limone. Qui invece erano in una cremina delicatissima a condire gli spaghetti e poi a filettini appoggiati sopra. Veramente ottimi. Per finire abbiamo diviso un sarago che ho scelto personalmente dal vassoio che mi è stato portato al tavolo. Nella varietà dei pesci dai colori brillanti e assolutamente senza odore mi ha colpito per la pelle dalle squame piccoline e compatte.

Cucinato alla griglia, in apparenza senza condimenti, e pulito al tavolo. Il sapore delicato, rivelava una sapiente aggiunta di erbe in cottura, la carne umida e soda non aveva bisogno di altro che un filo di olio extra vergine di oliva. E così è stato.

L'ambiente curato ma a gestione familiare, il parfait di mandorle fatto in casa, i bicchieri per il vino come piacciono a me, tutto mi ha fatto pensare che i soldi spesi, sono stati ben spesi.

L'Antica Hosteria - Via S. Cristoforo 5/7 - Trapani


Un giro per Trapani di notte, tutta illuminata, e a letto.

Nessun commento: