sabato 25 ottobre 2008

Ancora Cassoeula...

La mia amica Michela si è inventata una Cassoeula che è tutto un programma... quando me l'ha raccontata le ho fatto notare che non era proprio una Cassoeula, visto che non c'è carne.... così abbiamo deciso di chiamare la ricetta Verze a Cassoeula. Ed eccola qui, finalmente, una Cassoeula per Vegetariani. Mi mancava.
Verze a Cassoeula
Miky prende carote e sedano e li trita come per un soffritto. Poi affetta sottili delle grosse cipolle bianche, mette tutto in una grande casseruola con un pochino di olio extra vergine di oliva e qualche chiodo di garofano intero, che poi toglierà. Soffrigge bene, la cipolla deve diventare dorata e ci aggiunge una bella verza grossa, lavata e tagliata a pezzi. Le piace anche il torsolo della verza, che riduce a cubetti e fa rosolare per bene, "di modo che si formi la crosticina". Non aggiunge acqua, basta quella che è rimasta attaccata alle foglie della verza quando la si lava. Abbassa il fuoco al minimo, copre con il coperchio e calcola circa 1/2 di cottura. Quando la verza è tutta appassita dal vapore aggiunge un cucchiaione di triplo concentrato di pomodoro, gira per bene e alza il fuoco. A pentola scoperta fa in modo che il liquido si asciughi tutto e che le verdure si attacchino un pochino al fondo. Quando questo succede le Verze a Cassoeula sono pronte.


P.S. Ovviamente questa ricetta è perfetta anche per chi è a dieta. Così oggi sono andata a fare la spesa, e ho comprato una Bella Verza di 1 kilo e 474 grammi, le mancava solo il bambino attaccato sotto... domani sera ho deciso che mi cimento nelle Verze a Cassoeula di Miky. Sono proprio curiosa.

Nessun commento: