mercoledì 26 novembre 2008

Cosa bolle sotto la Tajine...

Sotto il coperchio della Tajine ho preparato stasera del petto di pollo a fette, con patate, funghi e Chioggia. Yum!
Qui si vede lo sbuffo di vapore che fuoriesce dal buco nel coperchio della Tajine.

Pollo, patate, funghi e Chioggia

Ho affettato sottilmente una cipolla rossa di Tropea e l'ho messa a rosolare a fuoco lento con un pochino di burro. Ho aggiunto il petto di pollo a fette e i funghi porcini secchi, già ammollati in acqua tiepida per 10 min. circa, e un pochino della loro acqua. Ho chiuso con il coperchio. Ho pelato 3 patate e le ho fatte a pezzi di circa 3 cm. per lato, le ho aggiunte. Ho lavato una palla di insalata Chioggia e l'ho tagliata a in sei parti per il lungo. Ho messo un po' di brodo granulare sohn e quando le patate erano a metà cottura ho posizionato sopra la Chioggia. Nel frattempo...

Riso rosso

Ho sciacquato il riso con acqua corrente, l'ho messo in una pentola di coccio e ho aggiunto acqua fredda fino a coprirlo più un cm di acqua. Ho messo il coperchio. Il riso rosso richiede un po' più di tempo per cuocere e quindi ho dovuto aggiungere ancora un po' d'acqua per portarlo a cottura. Comunque rimane sempre un po' al dente. A fine cottura ho messo tutto nello stesso piatto. Il pollo (e le patate e i funghi e la Chioggia) cotti con il coperchio della Tajine hanno un sapore più intenso, perché ho aggiunto veramente pochissima acqua, quella che era rimasta attaccata alla Chioggia! Non male per una ricetta da dieta...

Nessun commento: