giovedì 1 gennaio 2009

La Crema di Laura

Ho chiesto a Laura la ricetta della fantastica crema al mascarpone che abbiamo degustato a Natale. Eccola qui!

Con questa crema si fa il tiramisù, intingendo brevemente dei biscotti in caffè freddo zuccherato o amaro (a piacere) e alternando, in una pirofila, uno strato di crema ad uno di biscotti, finendo con la crema e una spolverata di cacao amaro. Si conserva in frigorifero fino al consumo.

Crema di Laura per il Tiramisù
5 uova, 150 grammi di zucchero, 500 grammi di mascarpone, un pizzico di sale.

Lavorare i tuorli delle uova con lo zucchero finché diventano di un giallo molto chiaro. Unire il mascarpone mescolando bene per eliminare tutti i grumi. Con le fruste, montare a neve fermissima l'albume di 3 uova e il pizzico di sale. Unire alla crema di mascarpone gli albumi montati a neve, amalgamando delicatamente con la spatola.

Queste dosi sono per un Tiramisù per 6 persone, se si utilizza la crema per accompagnare il panettone o il pandoro, bisogna ridurre le dosi.

Io ho provato a rifarla per la cena dell'Ultimo dell'Anno:

Ho messo l'albume di 2 uova e un pizzico di sale a velo nel robot attrezzato con le fruste. Mentre il robot montava a neve fermissimissima, io ho lavorato a forchetta i 2 tuorli d'uovo con circa 2 tazzine da caffè di zucchero bianco (la bilancia ha la pila scarica, è per questo che vado a occhio). Utilizzando molta energia lo zucchero e i tuorli cominceranno a gonfiarsi e a prendere un colore più pallido rispetto a quello iniziale. A questo punto ho aggiunto 2/4 cucchiai di rum, lavorato ancora, e aggiunto circa 300 grammi di mascarpone, amalgamando bene. Deve diventare una crema liscia e soda. Alla fine si uniscono gli albumi montati a neve utilizzando una spatola e lavorando molto delicatamente dal sotto in sù per non perdere l'effetto mousse. Si tiene in frigorifero fino al momento di servire.

L'energia sprecata nello sbattere le uova non è neanche un millesimo di quello che questa crema ridona. Ma si sa, non si può rifiutare un dono...

Nessun commento: