giovedì 12 marzo 2009

Smiling face Strategy

Per quanto riguarda i prodotti per il viso ho sempre pensato che non valesse la pena spendere molto per una cosa che si lava via ma sono disposta a spendere un po' di più del normale per un prodotto che rimane sulla pelle ma che soprattutto dia risultati dopo una sperimentazione in prima persona.
Quindi cominciamo dalla base: Lavo religiosamente il viso mattina e sera con un latte detergente o una mousse o un gel che sciacquo con acqua. Mi piace la sensazione dell'acqua sulla pelle e soprattutto al mattino, l'acqua fresca sveglia e riduce un po' l'eventuale gonfiore agli occhi. Asciugo tamponando e non sfregando! Ho creato il mio tonico che ho messo in uno spruzzino e me lo spruzzo su viso e collo (la ricetta per farlo si trova qui) in linea di massima sarebbe meglio non usare quelli che contengono alcool, perché quando evapora si porta via un po' dell'idratazione della pelle rendendola più secca e quindi più facilmente aggredibile.
A questo punto ecco le due fasi più costose della strategia, 4 gocce di Serum 10 della Skinceuticals, costa un botto ma io il risultato l'ho visto già dopo 15 giorni. Sostanzialmente è un antiossidante (e infatti va usato con la crema viso e un solare o con una crema viso con il fattore di protezione solare incorporato) rende la pelle luminosa e compatta, attenua e previene le macchie dovute all'esposizione al sole e all'età etc. etc. Per sfruttarlo al massimo, metto le 4 gocce sul dorso della mano, con questo deposito sul viso il siero e lo picchietto con la punta delle dita fino a portarlo al collo e al decollete, quindi finisco strofinando il dorso dell'altra mano su quello dove avevo messo le gocce (la stessa procedura la uso anche per la crema viso) così con una dose ho trattato bene anche queste parti, senza sfinirmi in un susseguirsi di aperture e chiusure di vasetti dei prodotti dedicati specificatamente a quelle zone.
Ovvio che poi metto anche la crema per le mani normale, e la stendo fino ai gomiti, perché anche i gomiti hanno bisogno di essere nutriti per essere belli morbidi al tatto.
Dopo tantissime prove so che la crema viso per me deve essere leggera, non untuosa, non deve lasciare la sensazione di "pellicola", deve opacizzare e avere un buon profumo. Da qualche anno uso le creme viso di Lush e ho trovato quello che volevo. Sono tra le più costose della loro linea ma dopo aver speso in creme viso di diversi range che inevitabilmente finivano per essere usate come creme corpo, non cambio più. Al mattino alterno Meravigliosa a Tiramisù (che sta uscendo di produzione mannaggia!!) per la notte uso Shangri-la da qualche anno. E per una sperimentatrice come me, questa fedeltà è anomala.
Da qualche giorno sto provando un contorno occhi da mettere solo la sera, picchiettandolo su sopracciglia e ai lati degli occhi dove la pelle è delicatissima e massaggiandolo sotto gli occhi per combattere la ritenzione idrica che provoca le borse. Ne basta pochissimo e visto il costo, meglio così.

Proprio perché il profumo di queste creme viso è celestiale non voglio alterarlo con altre profumazioni, e siccome non hanno fattore di protezione solare, per il giorno devo aggiungere la crema con la protezione solare. L'ho scelta assolutamente senza profumo e non grassa. Ne metto una lacrima e la stendo bene. Finito.

Nessun commento: