lunedì 27 aprile 2009

Impepata di Cozze?

Non so se questa è la ricetta dell'impepata di cozze, volevo prepararle un po' più elaborate di come le faccio di solito e così...
Impepata di Cozze
Ho pulito le cozze sotto l'acqua corrente, eliminando le incrostazioni e le barbe, e scartando le cozze rotte o già un po' aperte. Dopo l'ultima sciacquata le ho messe in una padella larga e bassa con 3/4 spicchi di aglio in camicia, ho messo il coperchio e ho acceso il fuoco a fiamma piuttosto alta. Dopo qualche minuto le cozze cominciano ad aprirsi, a questo punto le ho spruzzate con un po' di aceto di vino bianco e ho ricoperto, ho scosso un po' la pentola per ridistribuire le cozze con l'aceto e di modo da farle aprire tutte. Ho spento il fuoco. Nel frattempo ho tritato uno spicchio di aglio e del prezzemolo fresco. Ho scolato le cozze, ho aggiunto il trito di prezzemolo e aglio, un giro di olio extra vergine di oliva e una macinata di pepe nero e una di peperoncino. Ho coperto e scosso ancora la pentola per distribuire ben bene il condimento. Servite subito belle calde!

2 commenti:

giardigno65 ha detto...

sembrerebbe proprio la ricetta giusta, personalmente non metto l'aceto. Comunque è una ricetta stupenda proprio nella sua semplicità !

mk ha detto...

Ciao!, L'aceto l'ho messo perchè non avevo a disposizione vino bianco, il risultato è stato leggermente diverso ma comunque da provare come variante, concordo, anche a me piacciono le ricette semplici, quando si parla di pesce!