venerdì 17 aprile 2009

Octopussy

L'ultima è stata una settimana intesa e turbativa della mia instabile mente. Avevo bisogno di cibo confortante, e per me il polipo lo è. Ieri nella pausa pranzo ho comprato un bel polipo di circa 600 gr. e stasera tornata dalla piscina l'ho cucinato velocemente in pentola a pressione. E poi visto che ero da sola a cena, me lo sono mangiato tutto.

Comfortably Numb Octopussy
Ho lavato, pulito dall'occhio e dal becco il polipo, l'ho messo in pentola con un bicchiere di aceto di vino rosso, tre chiodi di garofano e ho chiuso il coperchio. Dal sibilo ho calcolato 15 minuti di cottura, durante i quali ho tagliato a fette uno spicchio di aglio e tritato un po' di prezzemolo. Sfiatata la pressione, ho tolto il coperchio, trasferito, scolandolo, il polipo nel piatto, tagliato a pezzi e condito con l'aglio, il prezzemolo, una macinata di pepe nero fresco e un giro di olio extra vergine di oliva.
Ho accompagnato con insalata e pomodoro e per finire qualche fragola.
P.S. Lo so che comfortably significa comodamente e non confortante, ma mi piaceva il titolo, e poi dopo più di mezzo kilo di polipo ti devi mettere comodo perché sei tutto intorpidito...

Nessun commento: