domenica 28 giugno 2009

Come nascono le affinità?

Venerdì sono stata a cena ospite della mia amica Elena. Li ho conosciuto altri tre suoi amici: Silvia, Max e Mirko. La cena è stata superlativa, Elena forse non saprà fare molte ricette, come dice, ma quelle che fa sono davvero strepitose. Abbiamo iniziato con cozze giganti della Nuova Zelanda gratinate. Davvero enormi, dal guscio verde e madreperlaceo, le cozze avevano il colore del salmone, e sapevano di mare, fin dentro nella carne. A seguire spaghetti allo scoglio. Profumati e peccaminosi gli spaghetti erano un tutt'uno con il sugo, rosa, vellutato e saporoso di pesce.
Tutto qui. Ma che meraviglia!
Elena è la mia "Maestra di Capri" e quando parla arrotola la erre in una maniera tutta particolare, una maniera che rende morbido quello che dice. Ha lo sguardo languido e quando ti ascolta inclina la testa da un lato, come un animale selvatico improvvisamente affascinato da qualcosa di irresistibile.

Silvia ha la bellezza spigolosa delle attrici di Hollywood degli anni '30. Non ho visto subito la somiglianza, poi quando fumando ha fatto quella cosa strana, quell'aspirare il fumo, lasciarlo andare e riprenderlo come se da quel globo azzurrino dipendesse tutta la sua vita il parallelo è stato lampante. E' una cosa che avevo visto fare nei film con protagoniste attrici come Joan Crawford, Greta Garbo o Marlene Dietrich, un modo di fumare sensuale da Femme Fatale, da Dark Lady. Oggi che il fumo viene demonizzato, vedere quel globo aereo, reso quasi palpabile, cercare di sfuggire senza possibilità di riuscita, era ipnotizzante ed erotico.Mirko, che si pone verso il mondo in modalità di scoperta e possibilità ha una personalità calda e affabile, a tratti attento alle esigenze femminili come un uomo d'altri tempi e a tratti sornione come un gatto.

E Max, all'inizio un po' restio ed osservatore. Una passione e una competenza per la politica che affascina anche me che di politica non so quasi più niente, ha quell'umorismo secco, mordi e fuggi, che ogni tanto mi lascia interdetta, di quello che non sai mai se sta scherzando o dicendo la verità.
Mi ha lasciato dicendo che voleva una registrazione della mia voce per addormentarsi. Cosa dovevo registrare? "Vai pure a ruota libera" mi ha detto. Mah?

Come nascono le affinità? Osservando con stupore e aprendosi senza blocchi. Solo così, solo mettendo a nudo una parte di se, si può scoprire che a legarci ci sono fili più sottili. Una certa visione della vita, l'essere più o meno nello stesso punto del percorso di una ricerca interiore, la passione per le stesse cose. O il crescere nuove piante.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

good start