giovedì 31 dicembre 2009

Quasi Un Gazpacho...

Continua la serie di minestre per la depurazione post-pre-inter festività.
Crema di pomodori e porri
Nella mia fidata pentola a pressione ho adagiato pomodori un po' troppo maturi per finire in una insalata, e la parte verde di alcuni porri, tutto tagliato a tocchetti. Ho aggiunto acqua, e un cucchiaino di brodo granulare iposodico. Fiamma al massimo, chiuso il coperchio, dal sibilo ho calcolato 4 minuti di cottura. Dopo aver lasciato sfiatare, e spento il fuoco sotto, ho prelevato con un mestolo quasi tutto il brodo che si è formato. Lo tengo da parte ma una tazza me la bevo subito, mmm buono! Con il minipimer frullo le verdure, e il pochissimo liquido rimasto, per ottenere una crema densa. Ci tagliuzzo sopra un po' di prezzemolo, gambi compresi, e completo con un filo d'olio extra vergine di oliva. Rinfrescante e dal sapore asprigno si può rifare anche per una sera d'estate. Servita fredda accompagnata da un bicchiere di vino bianco fruttato.E il rossissimo brodo alla fine me lo sono bevuto tutto io. Con l'aggiunta di qualche goccia di Tabasco. Very Hot!
In previsione della serata...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanti auguri di buon anno nuovo e grazie per le ricettine golose che condividi con noi...golose a dieta... più o meno... :-)

mk ha detto...

Ciao! Grazie e Buon Anno anche a te! Non credere, le feste mettono a dura prova anche me (+ 2 kili...) ma ogni pasto è una nuova occasione per riprendersi in mano la vita, in tutti i sensi!

lophelia ha detto...

Vengo qui a cercare conforto. Anch'io ho iniziato la depurazione post-festiva...beninteso, non sono pentita neanche un po' di quello che ho mangiato in queste feste, ne avevo proprio voglia (dico solo questa, ho fatto fuori in pochi minuti 250 ml di panna fresca, direttamente dal brik!:-P)

mk ha detto...

Già fatto! ahhh che buona... e del mascarpone sia in purezza che addizionato di tuorlo, zucchero e cognac non ne vogliamo parlare? Buona depurazione! (io +4)

lophelia ha detto...

parliamone, parliamone...(io +2 da prima delle feste, ma +5 dal peso migliore)