martedì 24 agosto 2010

Insalata di Wakame e Germogli e Insalata di Cavolo Rosso e Pomodori


Oggi a pranzo ho preparato una insalata di alghe wakame, si comprano secche nei negozi di alimentazione naturale, le ho messe a bagno con acqua fredda per farle rinvenire, dopo qualche minuto le ho sciacquate ho unito i germogli di lenticchia e i germogli di un mix di semi tra cui alfa-alfa e crescione le ho condite con un cucchiaino di salsa di soya e uno di aceto di riso, una spolverata di semi di lino e di sesamo bianco.
I germogli li ho fatti io in settimana. Si mantegono in frigorifero, in un vaso di vetro, avendo l'accortezza di sciaquarli e scolarli con acqua fresca almeno una volta al giorno.
La seconda insalata invece l'ho fatta affettando sottilmente un cavolo rosso, che ho disposto nella metà ciotola spruzzandoli con aceto rosso, nell'altra metà ho tagliato a cubotti un pomodoro cuore di bue e l'ho condito con una macinata di sale della Camargue, qualche fiocco di cipolla disidratata e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. Sul tutto ho sparso semi di sesamo bianco e nero, qualche seme di lino. Una volta a tavola ho utilizzato l'olio di oliva della scatoletta del tonno per condirla ulteriormente, mi piace molto l'unione di un sapore di pesce e cavolo crudo. Ottimo anche con le acciughe! 

Nessun commento: