venerdì 15 ottobre 2010

Integrazioni alla dieta


Ieri sono stata nuovamente dal dottore, come promesso mi ha aggiunto nuovi alimenti alla dieta di partenza. D'accordo con lui ho deciso che a pranzo mangerò più o meno le stesse cose previste per cena, perché ho notato che le piadine e le patate mi fanno venire sonnolenza nel pomeriggio, così ho l'opzione di spostarle a cena se proprio voglio.
Le nuove aggiunte sono i Cereali Integrali e i Legumi.

Partiamo dai Legumi
Si intendono solo quelli secchi, non in scatola, fatti ammollare in acqua una notte e poi cucinati e mangiati da soli. L'abbinamento classico con i cereali per il momento non è possibile. Tassativo il medico ha detto "Prima mangi i cereali e poi a distanza i legumi". Boh? "Ma nello stesso pasto?" "Si, ma non insieme."
I legumi, fagioli, lenticchie, ceci... andranno mangiati asciutti, come un secondo. Per aromatizzare, erbe o spezie a volontà. (Ho già in mente qualche ricetta di ispirazione Tosco/Indiana...)

I Cereali Integrali
Per cereali integrali si intende i chicchi di grano, orzo mondo, grano saraceno (che non è propriamente un cereale), kamut, farro, avena... ammollati in acqua una notte e poi cotti da soli o con verdure a foglia (cicoria, radicchio, biete, coste...) per completarne il sapore.
Si possono cuocere "a risotto" o lasciarli brodosi come una zuppa.
La cottura "a risotto", per chi segue la dieta, si traduce in "per assorbimento" di acqua o brodo iposodico. Niente burro, panna, formaggi... per tutti gli altri, via libera alla fantasia! Usare semi diversi dal riso, per fare risotti, aumenta la varietà di nutrienti e movimenta con sapori nuovi il solito ménage. Solo un'avvertenza, sperimentare i tempi di cottura! Ogni seme cuoce in tempi diversi e per chi vuole al dente un orzo mondo o un grano saraceno, non resta che assaggiare spesso e aggiustare il tiro. Bon appétit!

Nessun commento: