domenica 17 ottobre 2010

La Carne dei Poveri

I Legumi, un tempo chiamati la carne dei poveri, rappresentano una ottima alternativa alla carne per chi è a dieta. Non perché la sostituiscano, anche in complementazione con i cereali non ne raggiungono comunque la qualità proteica, ma proprio per la loro caratteristica di alto contenuto di fibre indigeribili, riempiono e impediscono l'assimilazione di una parte dei grassi che li accompagnano.
Fagioli Borlotti all'Uccelletto Light
La sera prima mettere i fagioli secchi a mollo in abbondante acqua fredda. Buttare l'acqua, sciacquarli e metterli in pentola a pressione con tanta acqua a superarli di qualche centimetro. Ho aggiunto un pezzo di alga kombu, niente sale. Dal fischio ho calcolato 30 minuti di cottura. Ho fatto sfiatare la pentola, ho aggiunto un cucchiaio di brodo granulare iposodico e ho richiuso e dato altri 5 minuti di cottura perché erano ancora un po' duretti. Fatti così i fagioli possono essere conservati, con un po' del liquido di cottura, in frigorifero per qualche giorno.
In una padella ho affettato sottilmente una cipolla bionda, ho messo un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, e un po' di acqua, ho coperto e lasciato stufare la cipolla con qualche foglia di salvia. Avevo tre pomodori abbastanza maturi, li ho affettati e fatti a tocchetti e aggiunti alle cipolle, con un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, ancora un po' di acqua se asciuga troppo e in questo modo si crea il sughetto. Una volta addensato e quasi pronto, ho aggiunto i fagioli borlotti e li ho fatti asciugare ed insaporire nel sughetto. Serviti così con una verdura a parte, un po' di pepe nero macinato fresco e un filo di olio extra vergine di oliva a crudo, sono un piatto unico, saziante e digeribile. Buoni!
Zucchine spadellate
Nella padella antiaderente ceramicata, ho messo due spicchi di aglio vestiti e schiacciati con la lama del coltello di piatto. Ho lavato due zucchine e le ho affettate con la mandolina direttamente sopra la pentola, facendo rondelle di circa tre millimetri. Ho messo una spruzzata di olio extra vergine di oliva e ho mescolato per distribuirlo benissimo sulle fette di zucchina. Ho acceso il fuoco medio ho coperto e lasciato cuocere per circa 10 minuti. Le ho servite nel piatto con i fagioli, una spolverata di pepe bianco e un filo sottilissimo di olio extra vergine di oliva. A queste zucchine si può aggiungere della feta sbriciolata con qualche oliva nera e ne viene fuori un piatto completo.

2 commenti:

Ester* ha detto...

buonissimi i fagioli!! e le zucche poiiii gnammmmmm

mk ha detto...

in questa stagione i legumi sono proprio l'ideale, riscaldano...