martedì 19 ottobre 2010

... a pranzo

Oggi a pranzo ho mangiato il grano Kamut, l'avevo preparato l'altro giorno e stamattina l'ho condito in fretta e furia con quello che avevo in frigo (nel rispetto della dieta ovviamente!)

Insalata di Kamut al Tonno, Finocchi e Capperi
Ho sciacquato molto bene i semi di Kamut, e l'ho messo a bagno in acqua fredda un giorno. La sera ho risciacquato di nuovo e l'ho trasferito nella rice-cooker coprendolo con acqua fredda superandolo di circa tre dita. Quando la rice-cooker ha deciso che era pronto (spostandosi su warm) ho assaggiato e deciso che era un po' troppo al dente per quello che volevo fare e quindi ho aggiunto ancora un po' d'acqua e ridato la cottura. Dopo cinque minuti è riscattata, ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua fredda e lasciato lì ad assorbire. Una volta raffreddato ho versato il Kamut in un contenitore ermetico e messo in frigorifero. Stamattina ho prelevato una parte del grano kamut è l'ho condito con una scatoletta da 60 gr di tonno sott'olio di oliva, ho utilizzato anche l'olio, ho aggiunto un pochettino di pasta d'acciuga, qualche cappero sott'aceto e miscelato il tutto. Poi ho affettato un finocchio e l'ho aggiunto, condendolo con qualche goccia di aceto balsamico.
Non c'è foto, ma era buonissima!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao carissima,
Anch'io ti leggo sempre perchè le tue ricette sono idee geniali!
Non commento sempre, ma passo a curiosare ogni volta che ne pubblichi una!
Mi piace il tuo blog!

mk ha detto...

Grazie Mia per il "geniali", ho ricominciato la dieta, e per cercare di rimanere aderente ad essa pubblico ciò che faccio, funziona anche così...mk

Anonimo ha detto...

In effeti il tuo metodo credo sia davvero d'aiuto, soprattutto a te. Se avessi tempo avrei fatto anch'io una foto-dieta, ma non ci sto proprio dentro.
Allora spio la tua!
;-)

mk ha detto...

...allora ti penserò quando preparo!