venerdì 5 novembre 2010

Germogliare i Legumi - Soia e Ceci



Voglio provare i germogli di legumi, so che ci vuole più tempo perché si sviluppino, ma io non ho fretta. L'altra sera quindi ho messo a bagno in acqua fredda, dopo averli sciacquati molto bene, dei ceci, (sia per cucinarli che per farli germogliare) e della soia (solo per farla germogliare, quindi una manciata circa).
Sia i ceci che la soia hanno bisogno di un ammollo più lungo, la sera dopo, quindi dopo 24 ore,  ho messo la soia in una delle vaschette del germogliatore e ho prelevato un pugno di ceci da quelli che dovevo cuocere, per riempire l'altra.
Le foto mostrano i germogli appena spuntati, il secondo giorno. Li sciacquo tutti i giorni mattina e sera, sotto acqua corrente fredda. Sono curiosa di vedere in quanto tempo crescono e che sapore avranno...

I restanti ceci li ho cotti in pentola a pressione, con acqua fino a coprirli di un dito, calcolando 20 minuti dal sibilo. Li tengo nella loro acqua di cottura e li userò nei prossimi giorni.

2 commenti:

Pollina ha detto...

Interessante!
ma fammi capire, hai utilizzato dei legumi secchi? già ammollati? e dopo quanto tempo sono usciti i germogli?

grazie
lapollina

mk ha detto...

si ho utilizzato legumi che avevo già in casa, secchi, li ho messi a mollo per 24 ore e dopo circa due giorni di germogliatore sono spuntati i germogli, devono crescere ancora prima di diventare edibili, fino a quando spuntano le prime due foglioline...