martedì 11 gennaio 2011

Riso al Nero di Seppia con Filetto di Pangasio e Porri al Vapore

Appena tornata dalla piscina, ho messo al lavoro la mia rice cooker. Stasera riso al nero di seppia, ma super dietetico, niente soffritto, neanche light.
Riso al Nero di Seppia con Filetto di Pangasio e Porri al Vapore
Nella rice cooker ho messo quattro manciate di riso superfino roma, una cipolla bianca tagliati a cubetti micro, due bustine di nero di seppia e l'acqua d cottura degli spinaci di ieri, con un po' di aggiunta fino a coprire il riso di circa un dito. Ah e un cucchiaio di brodo granulare iposodico.
Nel cestello del vapore sopra il riso ho sistemato quattro foglie esterne di un porro e ci ho appoggiato sopra due filetti di pangasio, tirati fuori direttamente dal freezer. Ho coperto e messo la levetta su cook.
La, la, la...
Mi sistemo, riordino, imposto il programma tv che voglio vedere, apparecchio e preparo la borsa per la piscina di domani, TLACK!
La levetta della rice cooker si è messa su warm e la mia cenetta è quasi pronta. Tolgo il coperchio e il cestello, aggiungo un misurino di acqua fredda al riso e giro. Sistemo riso, porri e pesce nel piatto e aggiungo solo un filo di olio extra vergine di oliva, un cucchiaino, e del prezzemolo fresco, foglie e gambi, tagliuzzato con le forbici direttamente sopra il piatto.
Come fa la rice cooker a sapere quando il riso è perfettamente pronto non lo so ancora. Ma ringrazio e mangio con gusto e rilassata. Grazie Rice Cooker!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao e ben tornata! MI sei proprio mancata!
Inoltre sto maturando una gran curioistà per il tuo rice cooker, che non ho e non conosco, ma a quanto pare ci si fanno piattini niente male!
Buon Anno!
... e non disperare per i chili ripresi, li riperderai di certo!

Pookye ha detto...

Io adoro risi e risotti ma non sapevo che esistesse una rice cooker! devo assolutamente procurarmela!!!

mk ha detto...

Ciao Mia, ciao Po, grazie e buon anno anche a voi! La rice cooker è veramente fantastica, io l'ho comprata al Darty, l'ho pagata veramente un'inezia (meno di 20 euro se non ricordo male) è della marca ProLine ed è identica a quelle che ho visto in Thailandia (lì la usano anche più volte al giorno) la mia ha in dotazione anche il cestello per cuocere a vapore sopra il riso che bolle in pentola così la cena è presto fatta. Il riso viene buonissimo perché cuoce per assorbimento, come usano in Asia. Aiuta a cucinare gustoso e dietetico ma soprattutto, una volta messi gli ingredienti, ci si può dedicare ad altro! Se la prendete e sperimentate altre ricette, voglio sapere! Ciao, mk.