domenica 13 febbraio 2011

Spaghetti di Zucchine

Per il mio compleanno, tra le altre cose, mi hanno regalato un attrezzo che serve per tagliare la verdura e ricavarne delle strisce, più lunga la verdura è e più lunghe le strisce vengono, tipo spaghetti, così ho provato a fare degli spaghetti di zucchine da aggiungere agli spaghetti alla chitarra integrali...
Spaghetti di Zucchine al Sugo di Zucchine
Intanto ho messo a bollire l'acqua in una pentola capace, per cuocere gli spaghetti di pasta, con una manciata di sale grosso.
Nella padella antiaderente ceramicata ho messo tre spicchi di aglio schiacciati, qualche pomodorino ciliegia tagliato a metà, un goccio di olio extra vergine di oliva e la parte di zucchina che ti rimane in mano quando non riesci più a tirarne fuori spaghetti....ho acceso il fuoco medio basso, messo il coperchio e lasciato rosolare.
Con l'attrezzino intanto avevo già ricavato delle strisce dalle zucchine, ho pensato che la zucchina cuoce rapidamente e a me piace un po' soda, così invece di buttarla nell'acqua della pasta, l'ho messa direttamente nello scolapasta, si cuocerà con il calore dell'acqua bollente quando scolo gli spaghetti...
Scolata la pasta, ho buttato spaghetti di pasta e spaghetti di zucchina nella padella del sughetto, ho fatto saltare, ho aggiunto un filo di olio extra vergine aromatizzato al peperoncino e impiattato. Quello che colpisce sono le diverse consistenze, della pasta e della verdura, una al dente e densa, l'altra croccante e fresca. Ottimo! L'unica pecca? Mi mancava il basilico, due belle foglie fresche adagiate sullla montagnola di pasta, avrebbero rilasciato un profumo divino... la prossima volta, và.

2 commenti:

margherita ha detto...

che bello..ho anch'io l'attrezzo ma non l'ho mai usato.....adesso devo farlo! grazie

mk ha detto...

...sai che in un ristorante ho provato degli spaghetti che erano fatti totalmente di verdura, tagliati evidentemente con quell'attrezzo... dalla zucca (così vengono lunghi)buonissimi!
pensavo anche di farne dei nidi da friggere in olio profondo, quasi tutte le verdure possono funzionare! ciao, complimenti per il tuo blog! mk.