giovedì 10 marzo 2011

Insalata di Tarassaco, Pomodorini, Uovo alla Coque con Infusione di Scalogno

Stamattina sono riuscita ad organizzarmi bene e quindi ho preparato una deliziosa insalata da mangiare in pausa pranzo al lavoro... io adoro le uova alla coque e soprattutto nell'insalata.
Insalata di Tarassaco, Pomodorini, Uovo alla Coque con Infusione di Scalogno
Per prima cosa ho messo a cuocere in un pentolino con acqua fredda l'uovo, dal momento che iniziano a crearsi le bollicine sulla parete del pentolino calcolo 3 minuti di cottura. Poi la fermo mettendo l'uovo sotto il getto di acqua fredda e dopo un po' crepo il guscio di modo che l'acqua fredda penetri, così è più facile sgusciarlo.
Ho disposto il Tarassaco tagliato finemente (viene chiamata anche cicoria o insalata matta) nel contenitore a chiusura ermetica, ho aggiunto 5 pomodori camoni tagliati a metà e ci ho sbriciolato sopra un pochino di sale. In un barattolino a parte ho affettato sottilissimo uno scalogno e l'ho messo in infusione il dolceagro, sopra ho aggiunto un pochino di olio extra vergine di oliva. Il dolceagro è un aceto dal gusto più blando, nella mattinata avrà tutto il tempo di rendere lo scalogno più digeribile.
Ho sgusciato l'uovo e l'ho depositato in un nido ricavato nella cicoria, sistemato il condimento in un angolino e chiuso il tutto. Alle 13 non ho fatto altro che agitare l'infusione e versarla sull'insalata, una girata veloce e rompo l'uovo.... mmmmm il tuorlo è morbido e ancora tiepido... il sapore amaro dell'insalata, il dolce dei pomodori, il piccantino dello scalogno e la morbidezza vellutata dell'uovo sono una delizia per tutti i sensi... è bello stare a dieta così!
 

5 commenti:

Carolina ha detto...

Ma sai che mi hai fatto venire gola?

mk ha detto...

...guarda è buonissima: delicata e squisita è una delle mie preferite... se non hai il tarassaco puoi usare anche gli spinaci baby... adesso arriva primavera e le insalate sono una soluzione ideale! ciao! mk.

Tabita ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace molto, complimenti!
Buona quest'insalata, la faccio simile anche io!
Ciao!

mk ha detto...

heilà tabita, grazie per i complimenti, ho guardato il tuo blog e ho deciso di seguirlo, è davvero ricco di spunti! Come la fai tu l'insalata? a presto, mk.

Tabita ha detto...

Grazie di esserti aggiunta!
Qui come l'ho fatta l'ulitma volta http://latanaditabita.blogspot.com/2011/03/insalata-di-tarassaco-rucola-selvatica.html#more
Altre volte aggiungo semini oleosi vari, crostini di pane, cipolle al forno, carciofi... Insomma mi lascio guidare dalla fantasia e dalla disponibilità delle materie prime :-)