lunedì 18 luglio 2011

Crema di Zucchine Delicata

Allora, ho tutte queste zucchine che mi sembra di stare nel film "L'invasione degli Ultracorpi"... oggi ho deciso di preparare la solita vellutata ma senza patate. Vediamo come viene.
Ho lavato e tagliato a pezzi cinque grosse zucchine, quelle piccole me le tengo per farne altro, magari mangiarle crude in pinzimonio. Le zucchine riempiono quasi tutta la mia pentola a pressione. Aggiungo solo una cipolla, uno spicchio di aglio, un po' di sale miscelato con erbe e spezie che ho scovato l'altra volta rimettendo a posto l'armadietto delle spezie, e un pizzichino di garam masala (una miscela di spezie indiana, piccantissima e profumata). Ho aggiunto poca acqua, chiuso il coperchio e alzato la fiamma al massimo. Appena la pentola a pressione inizia a fischiare, abbasso il fuoco, deve rimanere un sibilo costante e moderato. Do solo 4 minuti di cottura. Lascio sfiatare e apro. Son fin troppo cotte, la prossima volta calcolo 2 minuti...
Prelevo con il mestolo, tutto il brodo e lo metto in un vaso che quando si raffredderà andrà in frigorifero per essere utilizzato per qualche ricetta. L'acqua di cottura delle verdure è sempre ricca di sali minerali e delle vitamine presenti nella verdura che non vengono distrutte dalla cottura...
Ho lasciato pochissima acqua perchè le zucchine ne contengono già tanta e non c'è la patata ad addensare la crema. Con il minipimer frullo per bene, voglio che sia vellutata. Per arrotondare il sapore, aggiungo un cucchiaio di senape al miele, un'ultima frullata e richiudo il coperchio. Quando si raffredda, la pentola a pressione la metto direttamente in frigo. Chiusura ermetica a prova di bomba!
La crema di zucchine la si può gustare fredda, tirandola fuori dal frigo una ventina di minuti prima di mangiare, o la si può riscaldare, tanto è già nella pentola...
posted from Bloggeroid

Nessun commento: