martedì 9 agosto 2011

Pollo alla Mousse di Peperoni nel Sacchetto

Ieri ho preparato in fretta e furia dei peperoni in padella, tagliati a striscioline e saltati brevemente con un po' di yogurt greco. Non erano male ma... non mi convincevano. Così li ho frullati con il minipimer e li ho usati come salsina di accompagnamento ma... uffa mica si può mangiare tutto con la salsa di peperoni!
Oggi allora ho scongelato un polletto già fatto a pezzi e ho deciso di cucinarlo con sta salsa... che nel frattempo si è nobilitata da sola in mousse.

Ho lavato e affettato a cubetti due melanzane piccole e due patate, ho usato il mio coltello in ceramica taglientissimo, lo vedete nel post di prima... poi ho preso un pomodoro molto maturo e MAGIA! il coltello di ceramica sbuccia con disinvoltura e precisione il pomodoro, togliendo solo la pellicola, flap, flap, flap, viene via che è un piacere.
Ho messo le melanzane e le patate a far da letto nel sacchetto, ho unito al pomodoro spellato, strizzato per toglierne i semi e il liquido e tagliato a tocchettini micro, un po' di sale aromatizzato e la mousse di peperoni, ho passato i pezzi di pollo lavato e sgocciolato nella mousse e poi dritti a letto nel sacchetto.
Finiti tutti i pezzi ho fatto colare la mousse nel sacchetto, ho chiuso con il suo fermaglio lasciando i canonici 5 centimetri di spazio tra chiusura e cibo, ho massaggiato per far si che la mousse di peperoni e pomodoro si spandesse tra le verdure sottostanti il pollo, ho sistemato in una bella teglia a bordi alti e ho tagliato due angolini del sacchetto. Voglio che il vapore esca e che durante la cottura, man mano il pollo si asciughi un po'.
Il forno è già caldo, 220 gradi, il massimo di sopportazione del sacchetto. Infilo l'animale moussato e punto il timer, 1 ora, che è il tempo massimo di sopportazione del sacchetto.
Scaduto il tempo di cottura ho tolto la teglia dal forno e ho lasciato riposare una mezzoretta. Ho aperto il sacchetto e servito pollo, patate e melanzane accompagnandoli con un po' di insalatina tagliata sottile. Gustoso! ...e light.





posted from Bloggeroid

Nessun commento: