mercoledì 17 agosto 2011

Riso Colloso ai Porri


Avevo voglia di quel tipo di riso che si mangia in Asia, io l'ho provato in Thailandia, te lo servono in microcestini di paglia con il coperchio, per tenerlo caldo, e lo si preleva con le dita. Essendo molto colloso, rimane compatto e lo si usa per intingerlo nei condimenti, proprio come si farebbe con un pezzetto di pane.
...ma non avevo il tipo di riso adatto! Così ho pensato di utilizzare un piccolo stratagemma e ho aggiunto un nido di spaghetti di soia, pensando che a contatto con l'acqua bollente per tutto il tempo di cottura del riso, avrebbero dato consistenza gelatinosa...
Così ho messo nella fidata Rice Cooker, il riso, l'acqua, il nido di spaghetti di soia, due piccole zucchine tagliate a cubettini e la parte verde di cinque porri, tagliati per il lungo in quattro parti e poi affettati finemente.
Ovviamente la povera Rice Cooker è andata un po' in confusione e quando la prima volta ha scattato su warm, segno che per lei il riso era cotto, al riso in questione mancava ancora qualche minuto di cottura. Ho aggiunto un po' d'acqua, staccato la presa (è l'unico modo per imbrogliarla) e riattaccato e messo su cook...la seconda volta che è scattata il riso era perfetto.
Ho aggiunto il misurino di acqua fredda per stoppare la cottura, girato e trasferito il tutto in una ciotola.
Poi ho prelevato la mia porzione e l'ho condita con un pochino di brodo granulare iposodico e un filo di olio extra vergine di oliva.
Ottimo e salutare!

P.S....ma poi è venuto colloso? No. Non come quello che ricordavo io...
posted from Bloggeroid

Nessun commento: