domenica 16 ottobre 2011

Ceci


Avevo questi ceci dimenticati in fondo all'armadietto, e mi sono detta, beh se hanno fatto germogliare il grano Kamut dopo 5000 anni che stava nelle piramidi... Ho messo a bagno i ceci, dopo averli sciacquati bene, in una capiente insalatiera con abbondante acqua fredda (i ceci assorbono molto) per una notte e un giorno. La sera del giorno dopo li ho sciacquati ancora e messi nella pentola a pressione con una cipolla, qualche chiodo di garofano, salvia e un pezzetto di alga kombu. L'alga kombu sveltisce la cottura e rende morbidi i legumi. Un cucchiaino di brodo iposodico Sohn e ho chiuso con il coperchio. Dal momento che la pentola ha iniziato a fischiare, ho abbassato la fiamma al minimo e dato 30 minuti di cottura, finiti i quali ho spento il fuoco ma non ho sfiatato la pentola. Così hanno continuato a cuocere ancora un po'. Dopo circa altri dieci minuti, venti minuti, non so... ho controllato che non ci fosse più pressione e ho aperto. Con il minipimer ho frullato i ceci e tutto il resto. Ne è venuta una crema dalla consistenza di un pureè, l'ho servita in piatti di coccio con una spolverata di paprika dolce e un filo di olio extra vergine di oliva. Buonissimi!

Nessun commento: