sabato 29 ottobre 2011

Asparagi con Maionese Saporita

Tornata da Chiavenna con un bottino di bresaole, stasera ho attaccato con quella affettata. Per accompagnarla ho deciso di cimentarmi nella preparazione di una maionese e di asparagi, verdura che adoro...

Ho sgusciato un uovo e un tuorlo nella caraffa del minipimer, ho aggiunto un cucchiaio di senape di Djione, il succo di un limone e ho cominciato a lavorarla con il minipimer e nel frattempo aggiungendo olio di oliva a filo, pochissimo ma continuo. Pian piano la maionese, che è una emulsione, si forma e comincia ad addensarsi. A questo punto smetto di aggiungere l'olio e lavoro con il minipimer spostandolo verticalmente mentre è ancora in funzione, di modo da incorporare aria e gonfiarla bene.
Gli asparagi, nettati del pezzo più duro e sciacquati brevemente, stanno cuocendo in padella con pochissima acqua, quasi a vapore, quando sono ancora belli sodi, li prelevo con la pinza e li deposito su un bel piatto ovale che era di mia mamma. Intinti nella maionese asprina e saporita sono una delizia, e la bresaola...beh divina.

Nessun commento: