mercoledì 25 aprile 2012

Uova al Tegamino con Cipollotti


Ieri sera tornata a casa, tardi, c'erano delle cose gia' pronte da mangiare, ma io avevo voglia di uova...
Ho messo un pochino di acqua nella mia padella antiaderente ceramicata e ho cominciato ad accendere il fuoco, velocemente ho pulito e lavato dei cipollotti rossi, tagliando a meta' per il lungo quelli piu' grossi, e sistemando le parti di gambo eccedenti la misura della padella, tagliate e appaiate agli altri gambi. Ho messo il coperchio e ho lasciato che si stufassero per circa 10 minuti scarsi. Ho scoperchiato e dopo aver verificato che i cipollotti fossero cedevoli, ho alzato la fiamma e fatto evaporare la poca acqua rimasta, stando attenta che ne rimanesse solo un velo. Ho aggiunto un pezzettino di burro e l'ho sparso, mentre si scioglieva, sul fondo del tegame, scostando i cipollotti, tra un cipollotto e l'altro. Appena il burro ha iniziato a friggere leggermente, ho sgusciato tre uova negli spazi ricavati tra le cipolle. Con la lama del coltello ho lavorato l'albume di modo che diventasse solido e bianco. Ho sparso qualche seme di kummel, una grattata di parmigiano, spento il fuoco e coperto per un minuto, non di piu', perche' non voglio che il tuorlo cuocia, lo voglio morbido e fluido.

Mi sono seduta a tavola e mi sono gustata lentamente le mie uova intingendo i cipollotti nel sole giallo del tuorlo, che spaccandosi si spande sul bianco.
Le uova al tegamino si mangiano direttamente nella padella...strepitose! Che bonta'...

posted from Bloggeroid

Nessun commento: