giovedì 10 maggio 2012

Costata alla Jamie Oliver


Ieri sera avevo voglia di carne rossa, ogni tanto mi prende...sono quasi convinta che questa voglia improvvisa coincida con una momentanea carenza di ferro, dovro' appurare.
Mi sono fermata al supermercato, ero in un orario off limits per il macellaio, e ho comprato due costate, piccole...
A casa, mentre la piastra si stava arroventando sul fuoco, ho assemblato un po' di cicoria tagliata sottile e un po' di insalatina novella con un pomodoro tagliato a cubotti sul quale ho macinato un po' di sale.

Dopo aver fatto cuocere la carne sulla piastra, a me piace al sangue, l'ho trasferita nel piatto e l'ho coperta con un foglio di carta stagnola. Questa tecnica l'ho vista fare a Jamie Oliver, che sostiene che in quei tre minuti coperta, si ridistribuiscono i succhi...

Ho finito di condire l'insalata con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e una spruzzata di aceto balsamico, ho scoperto la carne e l'ho servita con un filo di olio extra vergine d'oliva e qualche granello di sale rosso. A parte una cucchiaiata di senape dolce all'aneto. Ci sarebbe stato divinamente un bel bicchiere di vino rosso, ma sono a dieta...

Per finire, quando ho rassettato la cucina e lavato il piatto, nella luce morbida della cappa mi sono gustata una ciotolina di fragole. Dolcissime e mature.

posted from Bloggeroid

Nessun commento: