martedì 1 maggio 2012

Minestrone di Tre Verdure


Il minestrone classico a me non piace. Troppe verdure...troppa confusione di sapori. Allora preparo questo minestrone di pochi ortaggi dei quali imprescindibile e' la verza. Oggi ho messo quattro porri affettati a rondelle, due carote tagliate in quattro verticalmente e poi affettate e mezza verza tagliata in due quarti e affettata.

Ho aggiunto una lattina di pomodori pelati, rompendoli, un po' di brodo granulare iposodico e tanta acqua fino a coprire quasi le verdure. Ho chiuso il coperchio della pentola a pressione e dal sibilo ho calcolato 7 minuti di cottura, in questo modo le verdure rimangono belle sode.
Per accentuare il sapore acidulo ed aggiustare di sale, ho messo un cucchiaio di umeboshi, una crema di prugne salate fermentate giapponese, ricca di sali minerali e che aiuta la digestione. Aggiunta a crudo. Non metto riso (che personalmente trovo disgustoso fatto in brodo) ne pasta. Sono a dieta senza glutine! Volendo si puo' prelevare un po' di minestrone e cuocerci della pasta corta, tipo i ditali. Una bella spolverata di grana o parmigiano, un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e il minestrone e' finito. Il sapore della verza si sposa benissimo con l'acidulo del pomodoro dando vita ad una zuppa di verdure vagamente mitteleuropea balcanica...una cucchiaiata di yogurt greco o di kefir potrebbero benissimo occhieggiare dal centro del piatto...offrendo la loro consistenza vellutata e cremosa. Buonissimo!

posted from Bloggeroid

Nessun commento: