domenica 2 settembre 2012

Polentina alle Lenticchie, Patata e Peperoni


Comincia a far freschino la sera e avevo voglia di un qualcosa a meta' tra una zuppa e una crema tipo porridge...avendo a disposizione solo la Rice Cooker per cucinare, e dovendo far fuori un peperone giallo non piu' bello sodo per farlo in insalata, ho deciso di sperimentare...
Ho affettato sottili due cipollette dorate, una patata rossa a tocchetti e il peperone, li ho messi nella Rice Cooker gia' posizionata su cook. Ho aggiunto una manciata abbondante di lenticchie Umbre, quelle piccoline che non hanno bisogno di ammollo, il brodo di pollo che avevo in frigorifero e tre cucchiaiate di mais per polenta. Non voglio mettere sale, allora ho affettato sottili sottili tre pomodorini secchi e ho aggiunto anche quelli alla sperimentazione estrema...sta cuocendo...
Ogni tanto controllo, la Rice Cooker non puo' sapere anche i tempi di cottura delle lenticchie...
Ho dovuto ingannarla un po' di volte per farle riprendere la cottura, alla fine e' venuta una polentina molto molto morbida, fluida. L'ho scodellata in una zuppiera, ho aggiunto del pecorino sardo gratuggiato e a pezzetti, un giro di olio extra vergine d'oliva, con il quale ho condito anche la ricottina fresca con cui l'ho accompagnata. Una macinata di pepe nero fresco e la cena e' pronta. Prelevo qualche cucchiaiata e la deposito nel piatto di fianco alla ricotta, due cremosita' delicate una fresca e una calda che si accordano benissimo.

posted from Bloggeroid

Nessun commento: