domenica 21 ottobre 2012

Coniglio all'aglio nel Saccoccio


L'altro giorno mi e' capitata sotto gli occhi una ricetta spagnola per fare il coniglio. Prevedeva una cottura in padella con molto piu' condimento, l'ho rielaborata per farla utilizzando il sacchetto per la cottura dietetica, in forno. Che accendo ventilato a 200°, da subito.

Ho iniziato spellando e affettando sottili due spicchi d'aglio, voglio ottenere lamine quasi trasparenti. I restanti altri tre spicchi li schiaccio e li trito finissimi.

Metto i pezzi di coniglio, sciacquati sotto l'acqua corrente, nel sacchetto con tre foglie di alloro, qualche grano di pepe nero, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di farina di riso, e il battuto e le lamine d'aglio. Massaggio la carne da fuori, di modo da far aderire bene aglio e farina ai pezzi di coniglio.

Aggiungo mezzo bicchiere scarso di vino bianco e una spruzzata abbondante di cognac. Chiudo il sacchetto con il suo fermaglio, lasciando il canonico spazio di cinque centimetri tra contenuto e chiusura, taglio i due angoli, sistemandoli con i buchi che guardino verso l'alto (non voglio che esca liquido in cottura...si sporca la teglia!) di modo che sfiatino il vapore e il coniglio cuocia "arrosto".

Per togliere l'odore di aglio dalle mani, me le lavo con questo pesciolino di metallo, funziona! Calcolo venti minuti di cottura alla fine dei quali, sposto un po' il coniglio per girare i pezzi e infilo una teglietta con qualche pezzo del pane senza lievito ne glutine che ho fatto l'altro giorno, prelevati direttamente dal freezer.
Imposto altri venti minuti di cottura.

Pulisco un finocchio che voglio sgranocchiare intingendolo in un pinzimonio. Verso un pochino di olio extra vergine di oliva in una ciotolina e aggiungo un pizzico di sale.
Il timer mi richiama dai meandri della casa, sono finiti anche i secondi venti minuti. Squarcio il saccoccio e rovescio il contenuto direttamente in una ciotola. Aggiusto di sale, metto un filo d'olio extra vergine di oliva e porto in tavola.

L'aglio si sente molto, ha creato una crema densa intorno alla carne.
E' buonissima...ci intingo i pezzi di coniglio che sono rimasti piu' asciutti e mi gusto l'alternanza fondente cremosa della carne nappata con la croccantezza aromatica e fresca del finocchio crudo, "Pueblo Nuevo" risuona di pianoforte e morbida tromba nella casa.
La vita e' bella.

posted from Bloggeroid

Nessun commento: