domenica 25 novembre 2012

Cardi, Riso Imperatore Nero


Non avevo mai assaggiato i cardi, ma mi incuriosivano ne avevo sentito parlare da una amica piemontese, loro li mangiano con la bagna cauda, in tutti questi anni li vedevo al supermercato ma poi li lasciavo li, mi sembravano ostici. L'altro giorno ero ad un supermercato un po' differente, piu' tipo un mercato ortofrutticolo di una volta, e quindi frequentato da vecchiette...vedo questa signora che sceglie tra catalogna e catalogna cimata e mi butto. Le chiedo qual'e' la differenza e lei gentilissima ma la spiega, allora oso, c'erano dei cardi bellissimi li affianco..."...e i cardi...lei come li prepara?" La signora mi spiega che bisogna spelarli, e quindi e' meglio scegliere quelli un po' larghi di costa, lessarli e poi farli gratinati con burro e formaggio.

Metto al lavoro la rice cooker, nella pentola metto il riso nero imperatore, e' integrale quindi ci vorrano 40 minuti abbondanti di cottura. E mi dedico ai cardi. Li lavo e pulisco grattandoli con la lama del coltello e togliendo i filamenti come ad un sedano. Li taglio a meta' e li metto nel cestello della cottura a vapore, sopra il riso. Copro e lascio.fare alla rice cooker.

Verso meta' controllo il riso, ha quasi assorbito tutta l'acqua ma e' duretto, ne aggiungo e ricopro.
Dopo un po', puntuale e precisa la rice cooker si mette su warm. Il riso e' morbido e perfetto, lucido come se fosse condito e io non ho messo assolutamente nulla, neanche il sale.
Blocco la cottura con un misurino di acqua fredda. Giro e impiatto, il riso e' buonissimo come il suo aspetto, e i cardi...
I cardi hanno un sapore sublime, come di fondo di carciofo e di gambo (la parte che io preferisco) ma meno ferroso. Delicati e ottimi anche cosi, in purezza. Li condisco con un filo di olio extra vergine di oliva e me li mangio con le mani.
Ah...che bonta'...
posted from Bloggeroid

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao,

i cardi sono ottimi anche fritti, davvero una delizia per il palato oppure, dopo averli lessati, cucinati con pomodoro, aromi e olive, magari amare. Stupendo lo sformato di cardo!! Infine è molto buono anche sfritto in un po' di olio, con aglio e rosmarino. Non so queste ricette sono tipiche toscane o meno, ma non credo!!
Sicuramente fanno parte delle nostre splendide tradizioni italiane!!

Un grande abbraccio

Michela

mk ha detto...

Trovo solo ora il tuo commento, che belle le idee che mi hai dato! Non vedo l'ora di provarle! Ciao!