mercoledì 21 novembre 2012

Risotto al Lambrusco, Porri e Salsiccia


L'altra sera a cena ho preparato per due. Un coniglio alla miscela di spezie Ras el hanout cucinato senza grassi nel sacchetto dietetico, rape e carote al curry, insalata con germogli coltivati da me...non ho fatto foto!
Con il lambrusco rimasto ho deciso di preparare un risotto. Metto al lavoro la rice cooker facendole stufare, con solo due cucchiai d'acqua, due porri tagliati finemente a rondelle. Aggiungo anche una cipolla a fette sottili e trenta centimetri di salsiccia tagliata a pezzi e spellata. La salsiccia rilascia il grasso e fa rosolare porri e cipolla. Aggiungo il riso, carnaroli, e lo faccio brillare. Aggiungo il Lambrusco, ne era rimasto circa mezzo bicchiere, e lo faccio evaporare. Metto tanta acqua fino a sorpassare il riso di un dito, un cucchiaio di brodo iposodico granulare, copro e lascio la rice cooker al suo sobbollio.
Intanto affetto con la mandolina un cetriolo e lo condisco con cubettata di pomodoro spolverato di curry e olio extra vergine di oliva. Dopo circa un quarto d'ora, scatta su warm, blocco la cottura con un misurino di acqua fredda, aggiungo un pezzetto di burro e lascio mantecare. Quando lo impiatto lo lucido con un filo di olio extra vergine di oliva e una macinata di pepe nero. Strepitoso!

posted from Bloggeroid

Nessun commento: