martedì 12 febbraio 2013

Indochine


Nevica. Tanto. Tutti gli impegni di oggi sono saltati e me ne sono stata in casa. Talmente concentrata nella risoluzione di un problema da non accorgermi che dalla colazione delle nove, con il riscaldamento basso per la notte, é passato mezzogiorno e poi anche le tre...ho pranzato alle quattro, fettine di pollo marinate nel succo di limone, talmente famelica da dimenticare tutto...
Suonano al citofono, un corriere in piena tormenta di neve mi consegna un regalo bellissimo.
E' sera...non ho fame, ma so che devo mangiare qualcosa per evitare raptus dopo.

Metto in pentola a pressione una cipolla tagliata sottilissima con la mandolina, e anche un porro tagliato a metá per il lungo, da cui ricavo finissimi spaghetti. L'altro porro lo taglio a rondelle. Aggiungo acqua, un cucchiaino di brodo granulare iposodico sohn e chiudo.
Appena parte il sibilo annuso, la cottura me la dirá il profumo. Circa 7 minuti.

Sfiato e prelevo la zuppa per versarla nella ciotola dove aspetta un nido di spaghetti di soia.
Con le bacchette districo il nido che si sta già ammorbidendo. Aggiungo una cucchiaiata di créme fraiche (ma va bene anche lo yogurt) che spolvero con un pizzico di ras el hanout.
Ahhhhh...buonissima...

4 commenti:

sarablogga ha detto...

Scusa l'ignoranza ma il ras el hanout cos'è? Sono sempre curiosa di conoscere nuovi ingredienti!
Grazie!

Extremely Committed ha detto...

sono nuova..ti leggo con interesse..vieni a trovarmi e consigliarmi! bacio e abbraccio!

mk ha detto...

Ciao sarablogga :) non ti devi scusare per l'ignoranza hai fatto bene a chiedere! Ho pubblicato qualche post che parlava di questa miscela di spezie, ma l'unico in cui spiego un pochino di più è questo http://unagolosadieta.blogspot.it/2012/11/pollo-al-latte-di-cocco-e-lemongrass.html
Io la trovo buonissima e non la conoscevo...nel post c'è anche una foto che ritrae la scatolina, l'avevo trovata nel reparto cucina etnica dell'Auchan...ma ora non la trovo più...devo iniziare a cercarla da qualche altra parte per quando sarà finita, la amo molto :)
Fammi sapere se la trovi e se decidi di provarla cosa ne pensi, baci!

mk ha detto...

ciao extremely committed, certamente! mi piace sempre la carica che c'è nell'intrapprendere qualcosa per se stessi, un abbraccio!