lunedì 10 giugno 2013

Il Cibo che Cura

Ci sono dei cibi che hanno un potere curativo spirituale. Per me è l'aglio olio e peperoncino. Quando sono raffreddata, quando mi fanno male tutte le ossa o mi sento debole, comincio a tagliare a fette sottili sottili qualche spicchio di aglio, li metto in padella con un po' di olio extra vergine di oliva e accendo il fuoco basso. Voglio che l'aglio diventi croccante fuori e morbido internamente, mi piace mangiarlo quando è così. Poi cerco tra le spezie e prendo del peperoncino piccante affumicato degli Abruzzi, quelli grandi, e lo spezzetto con le mani, aggiungo anche un peperoncino piccante secco dalla Thailandia o qualche altro peperoncino che ho. Li voglio pungenti. tanto.
E li aggiungo all'aglio e olio che sta sfrigolando lentamente.
Ieri sera ho messo a bollire degli gnocchi di patata. Ma quelli che prefersico sono gli spaghetti, di grano saraceno o di soia se sono a dieta oppure degli spaghetti veri.
Scolo gli gnocchi e li metto nella padella, giro velocemente e impiatto. Un filo di olio extra vergine di oliva a crudo, una grattugiata di parmigiano reggiano e un pizzico di peperoncino in polvere solo su un angolo.
Buonissimi, accompagnati da un pochino di vino rosso bello corposo. E poi senti fluire in te un calore benefico e curativo.





3 commenti:

laura a. ha detto...

magnifiche queste tazze!
erano "di famiglia" o le hai trovate in qualche negozio?

laura a. ha detto...

dimenticavo la cosa più importante: anche io trovo aglio olio e peperoncino curativi (so che in effetti l'aglio è antibiotico, e il peperoncino riscalda)...lo scorso inverno durante l'ultima influenza ho postato su FB una foto simile alla tua, ma con spaghetti, e bicchiere di rosso- irrinunciabili!

mk ha detto...

Ciao Laura! Si anche per me spaghetti e bicchiere di rosso sono irrinunciabili... Le tazze...le lumavo da anni, facevano parte di un cestino acquistato presso una torrefazione e regalato ad una mia amica. Che me le ha regalate dopo tanto tempo :) Sono cinesi, sotto hanno un ideogramma stampato in rosso.