venerdì 21 marzo 2014

La Caprese. Punto.



La caprese è una cosa così sfiziosa...prendo la mozzarella, fiordilatte o di bufala e la lascio fuori dal frigo immersa in acqua calda. Anche i pomodori li tolgo dal frigo tempo prima, la temperatura degli ingredienti è importante, se sono freddi non si sente il sapore.
Quando è quasi ora di pranzo, affetto il pomodoro con il coltello di ceramica, io uso i cuore di bue, perchè mi piace l'alternanza succosa e densa dei semi e della polpa. Adagio le fette sul piatto e le cospargo con un po' di sale, origano sbriciolato e olio extra vergine di oliva.
Prendo la mozzarella e se posso la straccio con le mani invece di tagliarla, deposito le fette e ci macino sopra un pochino di pepe nero.
Olio extra vergine di oliva, foglie di basilico, o timo o maggiorana...origano secco...quando addenti ne senti la pungente fragranza cotrapposta alla morbidezza lattea del formaggio...una delizia per i sensi.

...no è che avevo voglia di caprese...forse non si è capito.

2 commenti:

Audrey ha detto...

ciao e complimenti! Noi abbiamo pensato a una versione 'rivisitata' della Caprese.. abbinata al nuovo film HER, se vuoi dare un'occhiata .. http://www.nonsolopizzaecinema.com/2014/03/her-con-la-caprese-20.html

mk ha detto...

Grazie! Arrivo :)