lunedì 28 aprile 2014

Le Uova di Mezzanotte

Chi segue il mio blog sa quanto a me piacciano le uova, in tutti i modi, sode, alla coque, all'occhio di bue, strapazzate...e anche in frittata ed omelette anche se non mi riescono sempre. Anzi quasi mai.

L'altra sera sono tornata da danza, e ho messo a cuocere in padella con poca acqua, dei cipollotti rossi e un aglio fresco, gambi compresi. Intanto che cuocevano e diventavano morbidi, con il naso all'erta, ho fatto una doccia veloce. Pronta a schizzare fuori in caso di odore di acqua mancante nella padella.
In pigiama, tutta bella pulita e profumata, ho alzato la fiamma, l'acqua era quasi tutta evaporata, lasciando i cipollotti e l'aglio cotti a puntino. Ho messo a sfrigolare leggero un pezzettino di burro, muovendolo con il coltello man mano che si scioglieva per ungere dove avrei sgusciato le uova.
Tlac tlac tlac, tre colpetti secchi sul bordo della padella e il guscio si rompe, verso l'uovo negli spazi tra le verdure e il bianco inizia a rapprendersi subito. Lo lavoro con la punta del coltello di modo da accellerare il processo, voglio che il tuorlo non cuocia quasi, che rimanga morbido e tiepido.
Spengo il fuoco sotto la padella e aggiungo semi di kummel, mi piacciono tanto, e un pizzico di sale rosa dell'Himalaya.
Ho del pane siciliano, quello con i semi di sesamo, lo uso per intingerlo nel rosso dell'uovo...una delizia.
Mangio a lume di candela, bevendo tè rosso roiboos, ascolto le rane gracidare e all'unisono ammutolirsi prima dell'arrivo di un lampo. Il cielo si fa giallo livido e un tuono si squarcia proprio sopra di me. Adoro i temporali.





Nessun commento: