giovedì 14 gennaio 2016

Petto di Pollo Assuefacente di Laura


Questa ricetta l'ha inventata Laura, una mia amica, descrivendola così bene che mi è venuta subito voglia di farla. Assuefacente perché, entrambe, in tempi diversi, non si riusciva a smettere di mangiarla. Dev'essere la combinazione di nocciole con qualche altro ingrediente della ricetta ad avere questo effetto...
Per prima cosa si prende un petto di pollo e lo si taglia a cubi di circa 2/3 centimetri di lato, e mettendo man mano i cubi in una granella di mandorle e nocciole, pestate grossolanamente, di modo che rimangano anche dei pezzi più grossi soprattutto di nocciole.
Nel wok metto un pochino di olio extra vergine di oliva oppure di sesamo e un trito di cipolla.
Disporre i cubetti di pollo "impanati" con le granelle nel wok e farli rosolare per bene da tutti i lati. Abbassare la fiamma, coprire e portare a cottura il pollo. 
Ci vorranno circa dieci minuti. Quando il pollo è cotto, alzare la fiamma, e aggiungere due manciate di piselli novelli, anche direttamente dal freezer, e mescolare rapidamente per farli saltare uniformemente tutti. Spegnere e coprire di nuovo.
Oggi ho voluto provare a servirlo con una misticanza con viole edibili, mi piaceva l'effetto primaverile che questa insalata dona sempre ad ogni piatto. 
Condita con pochissimo aceto balsamico e un goccino di olio extra vergine di oliva.
Il petto di pollo con le nocciole è sopraffino. Insieme alla dolcezza della cipolla e dei piselli, è un rincorrersi di sapori e consistenze diverse, per tutta la bocca. Dolce caramellato la cipolla, dolce morbido i piselli freschi, croccante dolce la mandorla, croccante aromatico la nocciola... e in mezzo lui, il pollo, che oppone la giusta resistenza gustosa ai denti e che si sposa con tutti i sapori. 
Che bontà!


 


Nessun commento: