venerdì 19 febbraio 2016

Minestrone Toscano


Di solito non amo il minestrone, preferisco le creme di verdure (due o tre al massimo) ma in questo periodo ne avevo voglia, e ho provato un minestrone pronto toscano Euroverde "Bontà di Stagione", preso nel reparto del fresco. Era molto buono e siccome chi lo produce, sostiene di farlo come fatto in casa, coltivando gli ortaggi, lavandoli e lavorandoli appena colti e confezionandoli senza conservanti, mi sono detta che volevo provare a farlo anche io. Soprattutto perché nel loro minestrone secondo me c'era poca verza, che adoro, e poco cavolo nero.
Così, avendo già ammollato e preparato in pentola a pressione, dei fagioli cannellini e il misto di cereali e legumi, mi sono messa a tagliare cipolla, sedano, carote e porro.
Li ho fatti rosolare nella pentola di ghisa con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, mentre tagliavo la verza e il cavolo verza.


Ho unito i cannellini e i cereali e legumi e i due cavoli tagliati a tocchetti. Ho lasciato cuocere, coperto, finché le verdure erano cotte ma ancora belle sode.
Ho prelevato tre mestoli mettendoli in una bella scodella. Ho condito con un filo di olio extra vergine di oliva, pochissimo, e mi sono gustata il minestrone. Il misto di cereali e legumi, cotto in precedenza e lasciato riposare, ha donato densità e corpo. Buonissimo. Ho fatto il bis!




Nessun commento: