sabato 27 maggio 2017

Agnolotti al Verde

























Ecco c'è questa cosa che bisogna risparmiare, e quindi si cercano alternative più economiche per la spesa. Io ho voluto sperimentare, sono una curiosa, e quando ho tempo da dedicare all'ispezione dei prodotti dei supermercati, programmo una gita anche ai discount. Fino ad oggi, purtroppo, la qualità dei cibi acquistati al discount non reggeva il confronto. E se sono disposta a tirare la cinghia su alcune cose, sul cibo no. Mi piace mangiare e mangiare possibilmente bene.
I prodotti di uso quasi quotidiano, comunemente acquistati al supermercato, non erano equiparati da quelli del discount, fino a quando, grazie al consiglio di un mio amico, ho fatto un giretto
all'Eurospin appena aperto vicino a casa. Intanto una premessa doverosa, Eurospin è un marchio italiano e italiani sono la maggior parte dei prodotti (parlo di formaggi, salumi etc.) che si trovano. Tranne qualche chicca, che da sempre dona ai discount quell'aria di essere in vacanza in un paese straniero dove trovi lo yogurt greco vero, i bretzel tedeschi...che bello!
Da Eurospin ho trovato salumi confezionati e al banco ottimi, parmigiano e grana, formaggi regionali, yogurt greco buonissimi, frutta fresca e saporosa, verdure, e tutta una serie di cose che consumo abitualmente, buone e sane tanto quanto quelle che trovo negli altri supermercati. Ma risparmiando qualcosina.
Ci sono poi dei prodotti, di uso saltuario, per i quali sono disposta a farmi qualche kilometro in più e un giro mirato presso IL supermercato dove trovo solo li alcune marche. I ceci giganti delle Conserve della Nonna e la marmellata alle albicocche di Maman Louise che trovo all'Esselunga (entrambi hanno il coperchio a quadretti bianchi e rossi...sarà un caso? Io penso di no, sto iniziando a fare una seria ricerca sui prodotti che scelgono questo packaging) i ravioli freschi prodotti da Pastai in Brianza apposta per Iperal e, sempre lì, gli gnocchi di patate che sembrano quelli che faceva mia nonna. Il pane lievito madre che arriva da Altamura tutti i martedì alla Rex.
Questo per quello che si compra al supermercato, la spesa di qualità dal produttore locale ovviamente è tutta un'altra storia.
La ragazza al banco dei salumi e formaggi dell'Eurospin, molto competente e carina, mi ha fatto assaggiare mentre illustrava prodotto e prezzo, ho provato una salsiccia stagionata buonissima, e un formaggio tipo brie ma molto più buono, prodotto sempre in italia, che si scioglieva in bocca.
E poi ho provato degli agnolotti alla ricotta. Non sapevano di molto, forse la scelta del ripieno non era la più azzeccata per fare un confronto, e quindi so che alcuni prodotti testati non li ricomprerò più. Si puo' vivere senza? si.
Quando proprio ne avrò voglia, farò una scappata all'Iperal o all'Esselunga. Raid rapido ed indolore, dritta alla meta e via.


Gli agnolotti li ho conditi con burro fuso e salvia, e una manciata di piselli.



Nessun commento: