giovedì 9 novembre 2017

Zuppa Pavese Orientale ovvero Del Mangiare Insalata Quando Fa Freddo


Ieri è stata una giornata particolare, colazione con té e una fetta di torta alle 11,30 programma di bellezza e riassettata alla casa, un piacevole incontro, merenda alle 17,00 con un sandwich di pane ai 5 cereali spalmato con senape e purea di umeboshi da un lato e feta morbida sull'altro, in mezzo pomodori, julienne di carote e cavolo e qualche fettina di cetriolo sotto agrodolce, fatti sfruttando la brina dei cetrioli-gewürzgurken comprati all'Ikea, e una spolverata di pepe bianco.
Per cena poi non avevo fame e così sono andata alle prove del coro e ho mangiato dopo.
A mezzanotte circa mi sono preparata una zuppa buonissima che ho rifatto anche il giorno dopo, oggi.
Avevo già del brodo pronto, fatto con una base di acqua di cottura dei broccoli, ho messo sul fondo del piatto delle fette di pane ai 5 cereali, e un paio di cialde di riso, quelle per fare gli springroll, spezzate con le mani, a contatto con il brodo caldo diventeranno degli straccetti di noodles. Ho sgusciato un uovo sulle fette di pane e spolverizzato con grana grattugiato e pepe sia bianco che nero. Con il senno di poi, il formaggio si può anche non mettere, se la quantità di zuppa e di verdure è rilevante. 
Ho affettato sottilissimo un pezzo di cavolo bianco e uno di cavolo rosso, e a julienne una carota.
Se avessi avuto dei cipollotti avrei aggiunto anche qualche rondella del loro gambo verde.
Infine ho tritato un mazzetto di prezzemolo, gambi compresi. Ho disposto le verdure nell'insalatiera sopra le fette di pane, ma lasciando libero l'uovo.









Lentamente ho iniziato a versare un mestolo di brodo bollente sopra l'uovo, di modo da cuocere l'albume, che infatti inizia a diventare bianco. Aggiungo un mestolo per volta, perché il brodo a contatto con le verdure fresche tende a perdere la sua qualità bollente in fretta.
Aggiunto tutto il brodo, l'uovo è quasi completamente bianco nell'albume ma il tuorlo è rimasto morbido. Mischi delicatamente gli ingredienti, facendo emergere gli straccetti di noodles ma lasciando l'uovo al centro, ho dato anche una spolverizzata di semi di canapa decorticati, che aggiungono un sapore di nocciola tostata delicato all'insieme. Alla fine rompo il tuorlo dell'uovo, ha una consistenza, morbida ma non più liquida, è buonissimo, lo gusto prelevando pezzetti di pane e formaggio sul quale il tuorlo si adagia vellutatamente.
Ecco la zuppa alla pavese che mi faceva mia mamma da piccola, e amata da mio papà. 
L'aggiunta delle verdure, trasforma in una fusione di sapori e consistenze questa zuppa, le verdure rimangono sode ed è il modo più diffuso in Asia e nel Sud Est Asiatico per gustare i brodi. 
Mi vengono in mente le ricette di ciotole composte da vari ingredienti cotti e crudi, disposti armoniosamente e fittamente, e sui quali viene versato brodo bollente e saporito, come i vari Pho vietnamiti, la Tom Kha Gai thailandese, e l'infinita moltitudine delle zuppe cinesi.
Estremamente digeribili, più fresche, saporite e profumate rispetto al metodo di cottura dei vegetali che vige in occidente, che prevede tempi più lunghi di preparazione e consistenze morbide e uniformi, queste "insalate" calde e brodose, sono una delizia, un conforto e sono velocissime da preparare. 







Nessun commento: