martedì 2 ottobre 2018

Torta di Riso al Limone


A volte la voglia di mangiare qualcosa di dolce è così forte, che mi spinge a cercare ingredienti adatti per fare una torta in casa. Oggi ho provato con la farina di riso.
Ho amalgamato per creare una pastella consistente, farina di riso, qualche cucchiaio di zucchero di canna, una bustina di lievito vanigliato, una bustina di vanillina, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un po' di acqua. L'intento era di fare una similfocaccia dolce.
Ho unto il fondo di una teglia e l'ho spolverizzato con pangrattato, ho versato la pastella e ho aggiunto cinque cucchiai di marmellata di limone e una spolverizzata di zucchero di canna, sulla superficie. Come per creare un fiore.
Infornato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. La torta non è lievitata molto, ma è gradevole e fondente sotto i denti.
La prossima volta chissà che farina userò?


Nessun commento: