sabato 18 luglio 2009

Finalmente un po' di sana trasgressione!

Sabato scorso per distrazione ho messo su qualche kilo, mangiare per noia è il modo peggiore di mangiare e il migliore per mangiare male ed acquisire tutto sotto forma di grasso e ritenzione idrica. Con il dottore ne abbiamo parlato e il suggerimento che mi ha dato, per superare questi momenti, è la trasgressione. "Mangiati 2 kili di cozze alla faccia mia..." mi ha detto.
E così ho fatto.
Cozze e vongole alla marinara (dosi per una golosa)
Ho lavato con acqua corrente 800 gr di vongole veraci e le ho messe in una pentola, sopra ci ho adagiato 800 gr di cozze lavate e pulite delle barbe. Ho acceso il fuoco a fiamma media e ho messo un coperchio trasparente. Nel frattempo ho lavato qualche pomodorino, e ho lavato e affettato un limone. Quando le cozze si sono aperte ho spento il fuoco e con il mestolo forato ho prelevato qualche cozza e qualche vongola e le ho messe in una terrina.
Le mangio così: Trasferisco nel piatto solo la metà di guscio con dentro il mollusco e quando ne ho un po' ci spruzzo su il limone, una grattatina di pepe e un filo di olio extra vergine di oliva, e poi hamm... ottime! Quando ho finito tutte quelle nella terrina ho prelevato di nuovo da quelle tenute in caldo nella pentola e così fino a finirle tutte.
Ho accompagnato i frutti di mare con qualche fetta di pane Wasa spalmato con un velo di formaggino tartare alle erbe o di burro di latte di capra (l'ho comprato oggi e volevo provarlo) spolverato con pepe nero macinato fresco.
A fine cena una vaschetta di dolcissime fragole tutta per me.
Il formaggio e il burro non erano stati suggeriti, ma dovevo pur trasgredire alla trasgressione!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La trasgressione con le cozze...e' cosi' geniale! D'altronde le cozze sono cosi' piccole...pero' richiedono un grande lavoro. Io le ho cucinate una volta sola nella mia vita, la meta' non si sono aperte. Come mai? Quindi oserei dire, la prossima volta fanne tre chili e mi inviti..o.k.? Io portero'con me la mia trasgressione preferita, la torta al cioccolato, panna e ciliegie (la "Schwarzwaldtorte")...

P.S. Ti dico gia' che il tuo dottore non sara' d'accordo, ne sono certa.

stella mattutina

mk ha detto...

Quella si che è una vera trasgressione! E quando non è stagione di ciliegie che ci metti? Mmmm, fragole... mango... lamponi! Con i lamponi l'invito è fatto!
P.S. se le cozze non si sono aperte vuol dire che non erano buone da mangiare. O forse le hai lasciate troppo poco tempo sul fuoco e non hanno fatto in tempo ad aprirsi. mk.