mercoledì 15 luglio 2009

La Stagione delle Granite

Finalmente è arrivato il caldo! Così posso mangiare la granita sbloccata dal dottore.
La granita che amo di più e fatta con ghiaccio tritato, succo di limone e magari un po' di zucchero di canna Mascobado.
L'altro giorno cercavo la macchina per tritare il ghiaccio a manovella. L'ho cercata dappertutto presso l'ipermercato di un grande centro commerciale, ma non riuscivo a trovarla. Nel mio peregrinare sono capitata davanti al banco informazioni e quindi decido di chiedere. Serissima la ragazza addetta mi ha risposto che non c'era sempre, perché è un prodotto stagionale... mah, era così seria che non ho avuto il coraggio di chiedere qual'è per loro la stagione delle granite. Così ho comprato solo lo sciroppo alla menta e quello all'orzata.
Cercavo la macchina per tritare il ghiaccio perché volevo una granita vera, non la brina mezza sciolta che ti servono nella maggior parte delle gelaterie. Per me il ghiaccio si deve sentire sotto i denti, deve essere ancora sufficientemente grande da spaccarlo con gran rumore. E' una delle parti migliori del mangiare granita, oltre a quella di sentire la morsa tra le scapole, o nella tempia, quando mandi giù un bel sorso ghiacciato. Bam! Come se il liquido gelato che hai appena finito di bere, abbia sfidato la forza di gravità e si sia convogliato e compattato di nuovo in ghiaccio direttamente nelle tue ossa.
Stasera ho provato a tritare il ghiaccio con il robot da cucina, invece di tenere le lame in movimento continuo, ho dato dei colpi secchi. Alcuni cubetti sono rimasti interi, in compenso però, il ghiaccio era come lo volevo io. Ho scucchiaiato il ghiaccio in due grandi bicchieri, ho infilato le cannucce, i cucchiaini con il manico lungo, e ho versato in uno lo sciroppo alla menta sotto e quello all'orzata sopra, nell'altro ho messo un cucchiaino di zucchero di canna direttamente sopra il ghiaccio e poi l'ho sciolto versandoci sopra il succo di limone, una girata ed ecco il mio gusto preferito. Ho fotografato quella alla menta perché si vedeva di più il contrasto, ma io prendo sempre una granita al limon...

4 commenti:

lophelia ha detto...

per me invece le granite devono essere di ghiaccio soffice, come le fanno in Sicilia e come a me non riesce assolutamente...mai provate?

mk ha detto...

In Sicilia l'ho provata al caffè, un classico, servita con panna e brioche, che deliza per colazione! Per fare il ghiaccio soffice prova con il robot da cucina, io ho quello della braun, e fai andare le lame in modalità continua, invece che a colpi secchi come ho fatto io, in questo modo triti il ghiaccio veramente fine come neve, io uso questo sistema per fare i cocktail frozen... buona granita! qual'è il tuo gusto preferito?

lophelia ha detto...

senza dubbio il caffè, se con panna ancora meglio! le brioche solo quando proprio ho fame, se no mi piace gustare anche solo il ghiaccio dolceamaro che si scioglie in bocca.
Seguono: mandorla, e limone.
Grazie dei consigli, proverò senz'altro a fare come dici tu!

mk ha detto...

Mmmm,mandorla.... devo provarla la prossima volta, anche se il mio gusto preferito in assoluto è IL LIMONE!