mercoledì 15 agosto 2012

Bresaola e Insalata di Funghi e Finocchi con Ravioli di Magro ai Porri Sfilettati


E' un po' di giorni che desidero mangiare ravioli di magro, cosa strana perche' di solito preferisco quelli di carne, ma mi rendo conto di star cambiando gusti...
Per non abbuffarmi di ravioli, preparo prima un piatto con qualche fetta di bresaola di cavallo e un insalata di funghi champignon e finocchio affettati sottilmente e conditi con olio extra vergine di oliva, dolceagro e una spolverata di parmigiano reggiano.

Affetto a meta' per il lungo un porro, la parte verde la uso, mondata e lavata, per spargerla sulla bresaola e la parte bianca la riduco a filetti usando la mandolina.

In questa casa non ho il gas, quindi metto al lavoro la Rice Cooker per cuocere i ravioli alla ricotta ed erbette. Aggiungo pochissimo sale all'acqua e quando bolle li faccio scivolare delicatamente nella pentola. Dopo circa 3/4 minuti i ravioli sono cotti, li scolo e li rimetto nella Rice Cooker, aggiungo il porro sfilettato e un pezzettino di burro. Giro attentamente per non romperli ma per farli mantecare. Impiatto e ci grattugio sopra un po' di parmigiano reggiano. Servo in tavola con un cucchiaio da portata.

Ne mangio cinque o sei, il giusto che basta per togliermi la voglia. Il porro aggiunge un sapore delicato e aromatico e una consistenza particolare ai ravioli e al loro ripieno. La bresaola e' morbidissima e si sposa perfettamente con l'insalata che l'accompagna. Posso dirlo, sono soddisfatta di me.

posted from Bloggeroid

Nessun commento: