venerdì 10 agosto 2012

Pasta di Grano Saraceno, Zucchine e Pesto



Ho ritrovato la foto di questa pasta nella galleria del cellulare, la pubblico con una descrizione a memoria della ricetta...

Nella padella antiaderente ceramicata, ho affettato a coltello una bella zucchina soda, questa volta voglio fette un po' consistenti sotto i denti, per calibrarsi con la pasta di grano saraceno che è rustica. Aggiungo uno spicchio di aglio vestito e schiacciato con la lama del coltello di piatto e un filo di olio extra vergine di oliva. A fuoco medio faccio dorare le zucchine. Nel frattempo ho messo una pentola capace piena di acqua fredda a bollire. Appena iniziano le bolle aggiungo una manciata di sale grosso all'acqua e ci butto dentro due nidi di tagliatelle di grano saraceno a persona, più uno per la pentola. Le tagliatelle cuociono velocemente, le scolo e le scaravento nella padella dove sfrigolano le zucchine, alzo il fuoco e faccio saltare bene, aggiungo un cucchiaio di pesto, spengo il fuoco e giro ancora la pasta per mantecarla bene. Impiatto e aggiungo una macinata di pepe nero fresco.
Le zucchine sono rimaste sode come volevo e oppongono ai denti la stessa resistenza della pasta di grano saraceno ma al contrario, una resistenza cedevole all'inizio e poi al dente, la pasta, e una resistenza soda e poi morbida le zucchine. ...e il pesto? una delizia con entrambi gli ingredienti.
posted from Bloggeroid

Nessun commento: