lunedì 30 gennaio 2012

Home Sashimi


Sono andata a fare la spesa stasera e c'erano queste fantastiche fette di tonno e di pesce spada, che ho pensato subito alla cena. Ne ho comprato una fettina ciascuno, a cui ho aggiunto tre fette di carpaccio di trota iridea. Una volta arrivata a casa li ho messi nel freezer, finche' sono stata pronta per tagliarli e servirli subito. A parte ho preparato un po' di riso rosso integrale biologico. Per la precisione il riso l'ha preparato la Rice Cooker, io l'ho solo scodellato e servito in tavola. In una scodellina ho miscelato 50% di salsa di soia e 50% di aceto di riso e infine ho tagliato velocemente a cubetti i due tranci di pesce e a striscioline il carpaccio di trota. Yum buonissimi! A chi piace consiglio di spalmare poca wasabi sul pezzetto di pesce crudo e intingerlo nella salsina. Lo zenzero sottoaceto regala una piacevole nota agra per spezzare la corposità grassa dei pesci.

posted from Bloggeroid

giovedì 26 gennaio 2012

Snack salutari anti-stress


Oggi mi sono portata al lavoro del cavolo cinese gia' lavato e porzionato. Da sgranocchiare verso le sei, quando manca ancora un bel po' all'ora di cena e si puo' cadere nelle tentazioni offerte dalla macchina delle merendine...
Il cavolo cinese ha un sapore molto piu' delicato rispetto al cavolo nostrano, le foglie tenere e raggrinzite, il giusto per dare una consistenza da sgranocchiare ai denti. Scrocchia e questo soddisfa il bisogno di mordere con gusto. Un anti-stress naturale e sanissimo!
posted from Bloggeroid

giovedì 19 gennaio 2012

Pasta di Riso, Piattoni e Spinaci al Pesto


Mi hanno portato un vasetto di pesto fresco dalla Liguria, acquistato in quei negozietti dove preparano anche la pasta fresca. Sto provando a mangiare senza glutine e quindi ho deciso di utilizzare gli spaghetti di riso. Ho messo una pentola piena di acqua fredda a bollire sul fuoco. Ho aggiunto una piccola manciata di sale grosso, i piattoni e gli spaghetti di riso. Dopo nove minuti di bollore ho scolato spaghetti e piattoni nello scolapasta dove ho sistemato i baby spinaci. Scolo lasciando un pochino di acqua di cottura e riverso velocemente in pentola, un giro di olio extra vergine di oliva, il pesto, e mescolo di modo che pasta e verdura si insaporiscano con il pesto. Il profumo di basilico che sale é intenso...una spolverata di pecorino e buon appetito!
posted from Bloggeroid

giovedì 12 gennaio 2012

Uova e Cornetti

Avevo questi cornetti gia' lessati dal giorno prima, con la pentola a pressione calcolando quattro minuti dal sibilo, pochissima acqua...cosi ho trasferito i cornetti, prelevandoli con una pinza, nel tegame antiaderente ceramicato. L'acqua di cottura la tengo per fare una polenta o una minestra. Accendo a fuoco medio sotto la pentola con i cornetti o fagiolini verdi, quando sono belli caldi, creo due spazietti metto un fiocchetto di burro a dose omeopatica e ci sguscio due uova. Con una spatola smuvo delicatamente l'albume perche' si rapprenda e diventi bianco. Aggiungo una manciata di formaggio grattugiato, qualche semino di kummel e servo in tavola direttamente nel tegamino. Essendo a dieta priva di amidi, uso i fagiolini verdi per intingerli nel tuorlo morbido e cremoso. Mmmmmmmmmm adoro le uova!

martedì 10 gennaio 2012

Cibo Verde

Piselli e cornetti (con polpette agli spinaci) olive fritte, pizzoccheri con broccoli, olive da cuocere, cime di rapa, insalata rustica...il verde e' il mio colore preferito.