giovedì 29 ottobre 2015

Come Fare una Ricottina in Casa


A volte mi avanza del latte, a volte mi cimento nel fare formaggi. Oggi ricotta. 
Metto in una pentola di acciaio, il latte e lo caglio con il succo di limone o un pochino di aceto bianco. Accendo il fuoco e dopo qualche secondo il latte si separa dal siero. Bagno e strizzo un canovaccio pulito, ci fodero il colino chinoise, che appoggio in un pentolino, e verso il latte cagliato. Il siero comincia a colare, quando non è più copioso, capovolgo il tutto direttamente nella chinoise, copro con il canovaccio sciacquato a fondo e metto in frigo. 
Nel giro di una notte la ricotta si compatta. Eccola!








venerdì 23 ottobre 2015

Pomodorini, Pancetta, Patate e Peperoncino


Arrivo a casa affamata, è sera tardi. Pulisco e taglio a metà dei pomodorini e li unisco a della pancetta che ho messo a sfrigolare in padella subito, senza neanche togliere il cappottino. Unisco tre peperoncini piccanti, grossi, uno spezzato. Metto su l'acqua, già scaldata con il bollitore, per la pasta, e pelo due patate che faccio a tocchetti e che finiscono direttamente in pentola. Appena bolle ci verso la pasta con una presa di sale grosso. Calcolo 14 minuti di cottura, vado a fare la doccia. Il sugo sobbolle sotto il coperchio, nella padella.

Il timer suona, la doccia è fatta, scolo la pasta e la verso nella padella per farla amalgamare bene con il sugo. Manco ricordo di aver cucinato. Yum!