lunedì 6 agosto 2012

Spaghetti di Carota al Pesto e Caponatina di Melanzana


Oggi sono a casa in ferie e voglio mettere alla prova i nuovi strumenti che ho acquistato sabato. Di buon mattino sono andata a fare una spesa ragionata di verdure e altri ingredienti che mi serviranno nei prossimi giorni per altri esperimenti con l'essicatore. Per pranzo invece ho usato l'attrezzo per ricavare spaghetti dalle verdure.

Nella padella antiaderente ceramicata ho messo tre pomodori ramati molto maturi, tagliati a filetti, mezza cipolla bianca affettata sottilmente, qualche oliva kalamata e un goccio d'olio extra vergine di oliva. Appena ha iniziato a rosolare ho aggiunto mezza melanzana affettata con la mandolina a fette di pochissimi millimetri, devono essere quasi trasparenti, e un po' di ricotta di pecora.
Nel frattempo ho ricavato degli spaghetti da tre grosse carote. Lo strumento funziona come un temperamatite, la cui lama e' sezionata per temperare spaghetti.
Quando la melanzana e' pronta, ho buttato in padella gli spaghetti e tre cucchiai di pesto. Ho girato il tutto molto velocemente aiutandomi con pinze e una paletta, spento il fuoco e impiattato. Una gratuggiata di pecorino per bilanciare il sapore dolciastro delle carote et voila' un piatto di spaghetti senza pasta.

posted from Bloggeroid

4 commenti:

laura a. ha detto...

ma meraviglioso questo strumento per fare gli spaghetti di verdure, devo cercarlo!
questa ricetta sembra buonissima...
complimenti anche per il "nuovo arredo" del blog!
ps sai che l'altro giorno ho comprato le noci macadamia perché mi era rimasta in mente la tua descrizione acustico-tattile di qualche tempo fa? Corrispondeva alla perfezione, ovviamente :-)

mk ha detto...

Ciao! Quanto tempo!!! che bello risentirti...come stai?
Ahahahah le noci macadamia, si, sono particolari...uniche per me.
Lo strumento è un po' difficoltoso da trovare, te lo fotografo...ma permette di fare spaghetti lunghissimi di parecchie tipologie di verdure. Devo ancora sperimentare :)
Un bacione!

laura a. ha detto...

non c'è male, grazie! anche se in silenzio non ho mai smesso di passare di qui ad assorbire profumi, colori, suggestioni gustative...
Forse ho trovato un negozio che vende "lo strumento" a Firenze, lo ha avvistato un'amica a cui ne avevo parlato... costerebbe poco più di venti euro...mi sa che me lo procuro, visto che finalmente mi sono decisa a rientrare in un'alimentazione sana dopo un periodo "fuori controllo" :-)
a presto!

mk ha detto...

Si più o meno è la cifra che ho sborsato io. Sono curiosa di sapere dei tuoi esperimenti :) a presto!