giovedì 10 marzo 2011

Insalata di Tarassaco, Pomodorini, Uovo alla Coque con Infusione di Scalogno

Stamattina sono riuscita ad organizzarmi bene e quindi ho preparato una deliziosa insalata da mangiare in pausa pranzo al lavoro... io adoro le uova alla coque e soprattutto nell'insalata.
Insalata di Tarassaco, Pomodorini, Uovo alla Coque con Infusione di Scalogno
Per prima cosa ho messo a cuocere in un pentolino con acqua fredda l'uovo, dal momento che iniziano a crearsi le bollicine sulla parete del pentolino calcolo 3 minuti di cottura. Poi la fermo mettendo l'uovo sotto il getto di acqua fredda e dopo un po' crepo il guscio di modo che l'acqua fredda penetri, così è più facile sgusciarlo.
Ho disposto il Tarassaco tagliato finemente (viene chiamata anche cicoria o insalata matta) nel contenitore a chiusura ermetica, ho aggiunto 5 pomodori camoni tagliati a metà e ci ho sbriciolato sopra un pochino di sale. In un barattolino a parte ho affettato sottilissimo uno scalogno e l'ho messo in infusione il dolceagro, sopra ho aggiunto un pochino di olio extra vergine di oliva. Il dolceagro è un aceto dal gusto più blando, nella mattinata avrà tutto il tempo di rendere lo scalogno più digeribile.
Ho sgusciato l'uovo e l'ho depositato in un nido ricavato nella cicoria, sistemato il condimento in un angolino e chiuso il tutto. Alle 13 non ho fatto altro che agitare l'infusione e versarla sull'insalata, una girata veloce e rompo l'uovo.... mmmmm il tuorlo è morbido e ancora tiepido... il sapore amaro dell'insalata, il dolce dei pomodori, il piccantino dello scalogno e la morbidezza vellutata dell'uovo sono una delizia per tutti i sensi... è bello stare a dieta così!
 

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma sai che mi hai fatto venire gola?

mk ha detto...

...guarda è buonissima: delicata e squisita è una delle mie preferite... se non hai il tarassaco puoi usare anche gli spinaci baby... adesso arriva primavera e le insalate sono una soluzione ideale! ciao! mk.

Tabita ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace molto, complimenti!
Buona quest'insalata, la faccio simile anche io!
Ciao!

mk ha detto...

heilà tabita, grazie per i complimenti, ho guardato il tuo blog e ho deciso di seguirlo, è davvero ricco di spunti! Come la fai tu l'insalata? a presto, mk.

Tabita ha detto...

Grazie di esserti aggiunta!
Qui come l'ho fatta l'ulitma volta http://latanaditabita.blogspot.com/2011/03/insalata-di-tarassaco-rucola-selvatica.html#more
Altre volte aggiungo semini oleosi vari, crostini di pane, cipolle al forno, carciofi... Insomma mi lascio guidare dalla fantasia e dalla disponibilità delle materie prime :-)

Anonimo ha detto...

I'm really enjoying the theme/desіgn of your website.
Do you ever run intto any іnternet browser compatibility problems?
A small nmber of my blog audience have complained about my website not working corгectly in Explorer but looks great in Firefox.

Do you have ɑny ttips to help fix this problem?

Also ѵisit my web-site - anderson windows windshield replacement des moines iowa bay area

Anonimo ha detto...

It iѕ a beɑutіful photo with very ցood lighting
.

Also visit my web blog; white spots skin fungus face