domenica 12 febbraio 2012

Risotto Dolce Affumicato


Devo ammetterlo, a me il vino dolce non piace, il Moscato per intenderci, ma puntualmente me lo ritrovo nei cesti di Natale...

Allora lo uso per preparare un risotto. Questa volta ho utilizzato la Rice Cooker, e ho fatto un risotto dal gusto dolce e affumicato. Ho messo nella pentola gia' posizionata su cook, la pancetta affumicata tagliata a dadini, due cipolle rosse di Tropea, tagliate a fettine sottili, e mezzo crauto verza bianco, tagliato finissimo. Ho aggiunto il riso Arborio e ho fatto brillare nel grasso rilasciato dalla pancetta. Ho aggiunto un pochino di brodo granulare iposodico e il vino fino a sorpassare il livello del riso di un dito. Ho girato e coperto. Da ora in poi la Rice Cooker e' autonoma. Io non so come fa, ma quando scatta su warm, il riso e' perfetto. Aggiungo un bicchiere di acqua fredda per bloccare la cottura, un fiocchetto di burro a crudo e una spolverata da parmigiano reggiano. Mescolo, il risotto deve essere all'onda, copro con il coperchio per un paio di minuti, cosi il burro e il formaggio hanno modo di mantecare il riso e poi impiatto. Una spolverata di pepe nero, un filo di olio extra vergine di oliva per lucidare e accosto due frutti di mostarda, il loro sapore dolce e piccante secondo me si sposa con il gusto dolce del risotto. Buonissimo!

Published with Blogger-droid v2.0.4

posted from Bloggeroid

2 commenti:

Ansia e attacchi di panico S.O.S. ha detto...

Perchè quando entro nel tuo blog mi viene la bava alla bocca? ;)

mk ha detto...

Ahahahahah... forse lo guardi sempre quando hai un leggero appetito? :)