giovedì 3 gennaio 2013

Assemblaggi


Oggi a pranzo ho fatto colazione e stasera avevo il petto del pollo allo spiedo da finire. Il petto è sempre un po' asciutto e non lo amo particolarmente...
Nella padella ceramicata ho messo uno spicchio di aglio tritato, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e l'avanzino delle coste di ieri sera. Ho spremuto il succo di mezzo limone e ho aggiunto dei funghi champignons crema tagliati a fette. Dopo circa 10 minuti di cottura a fiamma moderata ho aggiunto un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro e un po' d'acqua per diluirlo.
Intanto ho disossato il petto di pollo allo spiedo e ho unito anche lui agli ingredienti in padella. Qualche oliva nera dolce baresana. Ho aggiustato con un pizzico di sale e ho tolto il tutto sistemandolo in una ciotola che mantengo al caldo.
Nella stessa padella metto una tazza di acqua calda e una presa di sale grosso. Quando arriva a bollore verso a pioggia, lavorando bene per non far formare grumi, della farina di mais per polenta precotta.
In nove minuti è pronta, ma può stare sul fuoco di più e migliora il sapore.
Prelevo qualche cucchiaiata di polenta e la metto nel piatto, dispongo a lato un po' di pollo con le coste e i funghi, verso su tutto un filo di olio extra vergine di oliva.
Il succo di limone si sente delicatamente agrumato e sta bene con tutti e tre gli ingredienti. Ottimo!

posted from Bloggeroid